Chamber of Commerce of Bolzano
Raccolta di avena

Un sorso di avena biologica

Innovazione
Data:  Giugno 2023

IDM supporta le aziende nello sviluppo di prodotti innovativi, come ad esempio la prima bevanda all’avena dell’Alto Adige, prodotta con avena biologica locale.

La prima bevanda all’avena altoatesina prodotta esclusivamente con avena locale, cosiddetta “Hafena”, è il risultato della collaborazione tra diversi partner. L’imprenditore Stefan Haller, sua figlia Eva e IDM sono stati coinvolti nel processo di sviluppo, così come il Centro di Sperimentazione Laimburg, che ha effettuato i relativi test. L’avena utilizzata per creare la bevanda deriva dal primo raccolto del 2022 effettuato da cinque agricoltori della Val Venosta e della Val Pusteria.

Progetto vantaggioso per tutti

Si tratta di un progetto conveniente per entrambi i partner: da una parte l’azienda ha fornitori sicuri e un prodotto di alta qualità, mentre dall’altra gli agricoltori possono contare su un acquisto garantito e trasparente, a prezzi fissi. IDM intende promuovere ulteriormente la cosiddetta “agricoltura contrattuale” in Alto Adige, in quanto particolarmente vantaggiosa perché non solo si fornisce supporto ai cicli locali ma c’è anche un ritorno in termini di aumento del valore aggiunto locale e di maggiore biodiversità.

Agricoltura contrattuale

L’agricoltura contrattuale fa parte anche del progetto “Regiograno”, coordinato da IDM, che promuove la coltivazione di segale, farro, grano saraceno e orzo. Esiste anche una collaborazione con il gruppo Locanda Sudtirolese, che utilizza sempre più spesso il Regiograno locale nella sua cucina. Inoltre, IDM ha preso in esame lo sviluppo di un ulteriore ciclo regionale per il pollame e per le uova di alta qualità dell’Alto Adige, nonché le opportunità per le aziende nel settore dei “Superfood alpini dell’Alto Adige”.

Anche questo potrebbe interessarti

Uno strumento che consente di valutare il proprio grado di sostenibilità
Sostenibilità nell’impresa

SUSTAINability

Contact

IDM Alto Adige

+39 0471 094 000