Contrast:High contrast|Normal view
Mercato dell’esportazione svizzero
Recentemente si è svolto un evento online organizzato dalla Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS), incentrato sull’accesso al mercato svizzero dell’industria metalmeccanica ed elettrica. Nel pomeriggio si sono tenute delle consulenze individuali.
Per informare le imprese altoatesine sulle peculiarità ed esigenze dell’industria metalmeccanica ed elettrica elvetica, il servizio Internazionalizzazione della Camera di commercio di Bolzano di recente ha organizzato un evento online in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS). Ilaria Ceddia, responsabile del settore Beni Industriali della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS), ha fornito un quadro macroeconomico del Paese elvetico indicando i principali Paesi fornitori, le esportazioni per settore, le caratteristiche principali del mercato svizzero e l’attuale situazione acquisti. Successivamente è intervenuto Giambattista Pro, Material Manager & Procurement della Mikron Switzerland AG, che ha illustrato il mercato d’esportazione svizzero dal punto di vista dei fornitori dell’industria metalmeccanica ed elettrica.
I servizi della Camera di commercio
Thomas Lunger del reparto Internazionalizzazione ha illustrato al pubblico i servizi offerti dalla Camera di commercio di Bolzano. Oltre a proporre un primo incontro di orientamento gratuito sull’export, il servizio Internazionalizzazione supporta gli imprenditori e le imprenditrici con consulenze tecniche per il commercio estero, con una vasta gamma di informazioni nonché con una formazione specifica su export e internazionalizzazione.