Chamber of Commerce of Bolzano
Heidi Felderer è Presidente della cooperativa sociale Zentrum Tau ad Appiano

Tre domande a...

Heidi Felderer
Data:  Ottobre 2023

Heidi Felderer, Presidente della cooperativa sociale Zentrum Tau ad Appiano. Oltre a tenere relazioni, seminari, corsi e percorsi formativi specifici su tematiche relative alla salute, alla crescita personale e alla spiritualità, offre anche consulenze sulla gestione di svariate situazioni di crisi e stress.

Signora Felderer, le sfide e le esigenze che imprenditori, imprenditrici e dirigenti sono chiamati ad affrontare spesso sono impegnative e questo ha un impatto sul benessere mentale. Quali possono essere le conseguenze?
Heidi Felderer: Essere imprenditore, imprenditrice o dirigente significa vedere opportunità, creare prospettive non solo per sé ma anche per gli altri. Inoltre, vuol dire anche prendere decisioni. Nella vita quotidiana solitamente questa responsabilità comporta una grande pressione. Spesso le nuove sfide non sono più gestibili ricorrendo a strategie già note. Ne conseguono: stress, difficoltà economiche, professionali e sociali e sempre più spesso anche problemi personali e familiari. Con un gruppo di imprenditori e imprenditrici che conoscono determinate dinamiche e sanno come affrontarle abbiamo lanciato il progetto “Moreway” a supporto delle persone colpite.

In cosa consiste Moreway e come aiuta concretamente chi è in difficoltà?
Moreway è una rete di supporto che offre assistenza a imprenditori, imprenditrici e dirigenti in situazioni difficili. Con empatia e attraverso una consulenza professionale, proponiamo loro nuove prospettive e facciamo in modo che comprendano le sfide, così da poter attingere alle proprie risorse per sviluppare nuove soluzioni e uscire rafforzati dalla crisi. 

Quanto costa la consulenza?
L’obiettivo del progetto è fornire un’assistenza specifica, perché non esiste una crisi standard. Il nostro team di professionisti affronta ogni singolo caso individualmente e sviluppa strategie congiunte per arrivare alla risoluzione del problema. Lavoriamo su una base di copertura dei costi, come se fosse un progetto no-profit, per intenderci. I costi, pari a circa EUR 100,00 per unità, sono sostenuti dalle stesse persone colpite. Tuttavia, in casi di difficoltà economiche, possiamo ricorrere a un “fondo cuscinetto” della nostra rete di partner.

Anche questo potrebbe interessarti

Orientamento su diversi aspetti
Nuovo punto di riferimento

Welcome in Alto Adige

Hansi Pichler, Philipp Reissmann, Alfred Aberer, Manuel Lutz, Elmar Pichler Rolle
Assemblea generale

Vitalpin