Chamber of Commerce of Bolzano
Synergien zwischen Tourismus und Landwirtschaft

Ospite dai pionieri

Turismo e agricoltura
Data:  Dicembre 2023

Una nuova serie di eventi sarà incentrata sull’interazione fra turismo e agricoltura con l’obiettivo di portare il cibo locale in tavola.

L’idea degli eventi è nata da un intenso scambio tra l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (SBB), l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) e IDM Alto Adige. L’obiettivo è consentire a ristoratori, chef e agricoltori di ispirarsi ad esempi di cooperazione particolarmente riusciti e di fare rete. In questo modo, possono comprendere meglio le rispettive esigenze e necessità e lavorare fianco a fianco con maggiore successo. Nell’ambito degli eventi il pubblico può conoscere in prima persona questi pionieri e ascoltare interventi di esperti, partecipando attivamente alle discussioni. L’evento inaugurale della serie si è tenuto a inizio ottobre in Val d’Ega.

Turismo e agricoltura

Il tema “Turismo & Agricoltura” è stato inserito nel Programma provinciale per lo sviluppo del turismo (PPST 2030+) e anche nella strategia turistica dell’Alto Adige, la quale porta il nome di “TourisMUT” proprio per indicare nuovi percorsi coraggiosi e innovativi nel turismo. Tutte le misure per l’attuazione della strategia sono raggruppate sulla piattaforma digitale di ispirazione e apprendimento tourismut.com, dove gli interessati e le interessate possono iscriversi alla serie di eventi “Ospite dai pionieri”.

Ulteriori iniziative

Oltre alla nuova serie di eventi, sono previste numerose altre iniziative e interventi per ottimizzare la cooperazione tra turismo e agricoltura. A tal fine saranno organizzati, per esempio, progetti scolastici comuni e sviluppati moduli didattici specifici da parte delle scuole agrarie e alberghiere.

Anche questo potrebbe interessarti

È disponibile anche un catalogo relativo alla mostra
Mostra temporanea

Agrumi a Bolzano

Anche nel 2023 sono stati premiati numerosi vini altoatesini.
Al top per 419 volte

I vini dell’Alto Adige

Lavorare e vivere in Alto Adige
Il nostro tema dell'anno

Lavorare e vivere in Alto Adige

Contact

IDM Alto Adige

+39 0471 094 000