Ospite dai pionieri
Una nuova serie di eventi sarà incentrata sull’interazione fra turismo e agricoltura con l’obiettivo di portare il cibo locale in tavola.
L’idea degli eventi è nata da un intenso scambio tra l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (SBB), l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) e IDM Alto Adige. L’obiettivo è consentire a ristoratori, chef e agricoltori di ispirarsi ad esempi di cooperazione particolarmente riusciti e di fare rete. In questo modo, possono comprendere meglio le rispettive esigenze e necessità e lavorare fianco a fianco con maggiore successo. Nell’ambito degli eventi il pubblico può conoscere in prima persona questi pionieri e ascoltare interventi di esperti, partecipando attivamente alle discussioni. L’evento inaugurale della serie si è tenuto a inizio ottobre in Val d’Ega.
Turismo e agricoltura
Il tema “Turismo & Agricoltura” è stato inserito nel Programma provinciale per lo sviluppo del turismo (PPST 2030+) e anche nella strategia turistica dell’Alto Adige, la quale porta il nome di “TourisMUT” proprio per indicare nuovi percorsi coraggiosi e innovativi nel turismo. Tutte le misure per l’attuazione della strategia sono raggruppate sulla piattaforma digitale di ispirazione e apprendimento tourismut.com, dove gli interessati e le interessate possono iscriversi alla serie di eventi “Ospite dai pionieri”.
Ulteriori iniziative
Oltre alla nuova serie di eventi, sono previste numerose altre iniziative e interventi per ottimizzare la cooperazione tra turismo e agricoltura. A tal fine saranno organizzati, per esempio, progetti scolastici comuni e sviluppati moduli didattici specifici da parte delle scuole agrarie e alberghiere.