Chamber of Commerce of Bolzano
Team

Sviluppo d’impresa

Dalla creazione alla successione
Data:  Aprile 2024

L'obiettivo della Camera di commercio di Bolzano consiste nel supportare le imprese altoatesine nel loro sviluppo, fornendo loro informazioni e assistenza. Il reparto Sviluppo d’impresa funge da punto di riferimento per le piccole e medie imprese altoatesine in tutte le fasi del loro percorso, dalla creazione alla successione.

La prosperità a lungo termine di un'azienda dipende dalla sua capacità di crescere strategicamente e operativamente nel tempo. È essenziale essere pronti ad affrontare le sfide future e prepararsi agli importanti passaggi aziendali. Il reparto Sviluppo d’impresa della Camera di commercio è composto da vari servizi a cui gli imprenditori e le imprenditrici locali possono rivolgersi per affrontare diverse questioni.

Creazione d'impresa

Il passaggio al lavoro autonomo richiede una serie di considerazioni. Il servizio per la Creazione d'impresa offre a potenziali imprenditori e imprenditrici un orientamento completo nell’ambito di una consulenza iniziale senza impegno e promuove diversi eventi formativi e informativi. Per valutare la propria idea imprenditoriale, il servizio mette a disposizione linee guida e uno strumento online gratuito per redigere il business plan.

Digitalizzazione e sostenibilità

Praticare un'economia sostenibile implica considerare costantemente gli impatti economici, ecologici e sociali nelle scelte aziendali e bilanciare tali fattori in modo equilibrato. La digitalizzazione rappresenta uno strumento chiave per raggiungere questo obiettivo. Il servizio Impresa digitale – PID organizza diversi workshop dedicati alle nuove opzioni tecnologiche per lo sviluppo sostenibile delle aziende. Inoltre, condivide informazioni e fornisce consulenze su come avviare attività di e-commerce. Il servizio organizza anche eventi informativi sulle tecnologie digitali e sulle loro possibili applicazioni. Le imprese possono effettuare un controllo della homepage, ossia un homepage check e servirsi di diversi strumenti di autovalutazione per misurare il grado di maturità digitale e le competenze digitali. Si possono anche effettuare test per rilevare le vulnerabilità informatiche (cyber check) e il livello di sostenibilità (ESG check). Il nuovo Percorso formativo “Innovation - digital & green” trasmette le competenze necessarie per affrontare il cambiamento digitale ed ecologico.

Smart Mini Factory

Proteggere le innovazioni

Nuove soluzioni tecnologiche, nuovi design o persino nomi di prodotti e servizi possono essere protetti da contraffazioni attraverso i diritti di proprietà industriale. Le soluzioni tecnologiche possono essere protette da un brevetto o da un modello di utilità, mentre il nome di un prodotto o di un servizio può essere tutelato da un marchio. Con un disegno o modello, invece, si salvaguardano la forma esterna o il design. Il reparto Brevetti e marchi condivide informazioni e fornisce consulenze alle aziende in merito alle richieste di deposito, ai costi e alle strategie di protezione. Su richiesta, si effettuano anche ricerche su marchi e brevetti. Diverso materiale informativo, come i vademecum per brevetti e quello per i marchi, possono essere scaricati online.

Audit famigliaelavoro

Da sempre, l'impegno della Camera di commercio di Bolzano è rivolto a promuovere una maggiore conciliazione tra famiglia, vita privata e lavoro. L'audit famigliaelavoro è un servizio dedicato a fornire consulenza e supporto ai datori di lavoro interessati nell'implementazione e nello sviluppo di strategie personalizzate a favore della famiglia e del benessere dei dipendenti.

Work in Alto Adige

Per l’Alto Adige la carenza di personale specializzato è diventata una vera e propria sfida. Il servizio “Work in Alto Adige” sostiene le imprese altoatesine affinché diventino datori di lavoro (più) attrattivi, trovino e preservino i dipendenti adatti alle proprie esigenze. Il servizio mette a disposizione una piattaforma informativa completa per promuovere l’Alto Adige come destinazione ideale per vivere e lavorare. 

Successione d’impresa

La gestione della successione d’impresa è una delle sfide più ardue per imprenditori e imprenditrici. Il servizio Successione d’impresa fornisce una consulenza iniziale non vincolante, affinché le persone interessate abbiano una visione completa delle molteplici sfaccettature dell'argomento. Inoltre, vengono organizzati eventi informativi con esperti ed esperte. Sul sito della Camera di commercio sono anche disponibili linee guida sulla successione d’impresa. 

Sicurezza & etichettatura dei prodotti

Gli operatori economici possono immettere sul mercato solo prodotti sicuri e devono rispettare i requisiti di sicurezza specificati. Ciò è in linea con la tutela dei consumatori e la prevenzione di ostacoli commerciali e distorsioni della concorrenza. Il servizio Sicurezza dei prodotti aiuta le aziende ad adempiere ai loro obblighi di informazione dei consumatori in modo da risparmiare tempo e denaro. A tal proposito va menzionata la piattaforma online foodlabelcheck.eu, che può essere utilizzata per creare bozze di etichette bilingui per alimenti. 

Internazionalizzazione

Le piccole e medie imprese devono affrontare diverse e complesse questioni durante le fasi preparatorie, operative ed esecutive delle operazioni commerciali internazionali. Il servizio Internazionalizzazione della Camera di commercio è disponibile per un colloquio gratuito di orientamento all'export, utile per chiarire dubbi e individuare la corretta procedura per accedere al mercato delle esportazioni. Il servizio fornisce anche informazioni, assistenza e supporto attraverso consulenze mirate sul commercio estero, un'ampia gamma di informazioni e un’offerta formativa sull’argomento, sviluppata in collaborazione con il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano. L’ente camerale è abbonato a banche dati aziendali e dunque può fornire, a pagamento, informazioni sulle aziende ed elenchi di indirizzi di aziende nazionali e internazionali. Inoltre, la nuova piattaforma online "Alto Adige esporta" consente alle aziende esportatrici di creare gratuitamente il proprio profilo per ottenere maggiore visibilità internazionale e stabilire contatti con potenziali partner commerciali.

Anche questo potrebbe interessarti

Le aziende devono evolversi costantemente
Evento serale

Employee retention

Verranno illustrati anche gli aspetti legali e fiscali della creazione
Creare un‘impresa

Giornata Start up 2024

Il Welcome Service condivide informazioni importanti
Un portale informativo

“workinaltoadige” è online

Contact

Company Development

0471 945 542