Chamber of Commerce of Bolzano
Julian Lombardo, Caterina Sperandio, Luca Filippi

Ricerca di partner commerciali internazionali

EEN - Enterprise Europe Network
Data:  Aprile 2024

Enterprise Europe Network (EEN) è la più grande rete al mondo a sostegno delle piccole e medie imprese (PMI). In qualità di partner ufficiale dell’EEN, la Camera di commercio di Bolzano supporta le aziende altoatesine anche nella ricerca di prodotti o partner commerciali internazionali.

Attraverso programmi e mezzi finanziari dedicati, l’Unione europea promuove l’espansione delle imprese verso nuovi mercati. In questo contesto la rete Enterprise Europe Network (EEN) rappresenta un partner chiave, in quanto offre alle PMI europee numerosi servizi, fornendo assistenza nella ricerca di nuovi partner commerciali, tecnologici e produttivi all’estero e sostenendole nell’innovazione.

Inoltre, l’EEN gestisce la più grande banca dati di cooperazione gratuita d’Europa, ovvero la banca dati internazionale dell’EEN. Si tratta di una rete di imprese alla ricerca di nuove forme di cooperazione e di networking, il cui contatto viene stabilito dall’EEN. Le PMI altoatesine possono usufruire gratuitamente dell’assistenza del team EEN della Camera di commercio di Bolzano per pubblicare i propri profili nella banca dati internazionale EEN, presentare richieste, redigere offerte o cercare aziende estere interessanti.

La presenza di oltre 8.000 profili aziendali europei e internazionali registrati consente di individuare il partner commerciale più idoneo e di stabilire contatti attraverso ricerche mirate per parole chiave, Paesi e settori. Ogni profilo aziendale, prima di essere pubblicato, viene sottoposto a un processo di controllo qualità.

L’EEN offre anche una valutazione gratuita della solvibilità e del merito creditizio dei partner commerciali internazionali.

Anche questo potrebbe interessarti

Alto Adige esporta: un’interessante piattaforma online
Piattaforma online

Alto Adige esporta

La Camera di commercio è ben interconnessa
Partner nazionali e internazionali

Ben interconnessa

Scarsa competitività europea
Anche le aziende altoatesine ne risentono

Scarsa competitività europea

Contact

EEN - Enterprise Europe Network

0471 945 689 - 543