Chamber of Commerce of Bolzano
Fabio Zanderigo Jona, Vivien Lambacher, Nadine Bachmann, Georg Lun

Tesi di laurea meritevoli del premio

Concorso dell’IRE
Data:  Aprile 2024

Recentemente sono stati premiati il vincitore e le vincitrici della decima edizione del concorso “Tesi di laurea triennale e magistrale sull’economia altoatesina”.

Nell’ambito del concorso dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, le studentesse e gli studenti interessati possono inviare gli abstract delle proprie tesi di laurea sull’economia altoatesina. Recentemente si è tenuta la cerimonia di premiazione relativa al semestre estivo 2023.

Il vincitore e le vincitrici

La tesi di laurea triennale di Nadine Bachmann, di Bolzano, è intitolata „Meteo-dynamisches Pricing in Skigebieten: Eine theoretische und empirische Analyse der Wohlfahrtsauswirkungen von wetterabhängigen Preisen für Tagesskikarten in Südtirol“. L’indagine condotta sulla popolazione altoatesina ha confermato che la disponibilità dei clienti a pagare uno skipass giornaliero diminuisce notevolmente in caso di nuvolosità consistente e di nevicate sporadiche. Una possibile soluzione potrebbe essere il prezzo dello skipass variabile in base alle condizioni meteorologiche.

Vivien Lambacher, di Bressanone, nella sua tesi di laurea magistrale dal titolo „Identifcation and analysis of visitor flows in the South Tyrolean destination Brixen“ ha analizzato i flussi di visitatori nella destinazione turistica di Bressanone. I movimenti degli ospiti si concentrano nel centro storico e nell’area ricreativa e sciistica della Plose. Tuttavia è possibile distinguere diversi comportamenti e dunque diverse tipologie di visitatori.

Fabio Zanderigo Jona, di Bolzano, nella sua tesi di laurea magistrale „ESG practices and firm performance: evidence from South Tyrolean private companies,“ si è concentrato sulla correlazione tra le pratiche di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) e la performance economico-finanziaria delle imprese in Alto Adige. I suoi calcoli mostrano che le imprese più sostenibili dell’Alto Adige hanno un rendimento finanziario migliore rispetto alle loro concorrenti meno sostenibili.

Anche questo potrebbe interessarti

Il marchio Alto Adige è molto conosciuto
Un catalizzatore per lo sviluppo

Il marchio Alto Adige

Mediazione
Aumento delle controversie positive

Mediazione

Contact

IER - Institute for Economic Research

0471 945 708