Chamber of Commerce of Bolzano
Caroline Gasser, Carmen Gasser

V. Gasser

Un’azienda consolidata nel tempo
Data:  Aprile 2024

L’anno scorso l’orologeria e oreficeria V. Gasser a Brunico ha festeggiato il suo 150° anniversario. Ora, la conduzione aziendale è passata alla quinta generazione, composta da Caroline e Carmen, che rappresentano la prima generazione interamente femminile.

Quali sono stati i momenti chiave nella storia della società V. Gasser?
Carmen: Tutto ebbe inizio quando il nostro trisavolo acquistò una filiale commerciale di Innsbruck con sede a Brunico, affermandosi rapidamente come abile orologiaio dopo l’apertura della linea ferroviaria della Val Pusteria. All’epoca, infatti, aveva assunto il controllo degli orologi nelle stazioni ferroviarie. Successivamente il nostro bisnonno dovette affrontare una fase difficile a causa delle due guerre mondiali. Nel dopoguerra acquistò la nostra casa nella Via centrale di Brunico, dove viviamo tuttora e lavoriamo dagli anni Sessanta. Negli anni ‘80 e ‘90, i nostri genitori hanno introdotto a Brunico marchi di orologi di alta qualità.

In che modo l’azienda di famiglia V. Gasser è riuscita ad andare avanti anche in momenti critici?
Carmen: I membri della famiglia rappresentano una risorsa fondamentale per le imprese a conduzione familiare. Loro sono sempre stati e sono tuttora pronti a intervenire quando è necessario riorganizzarsi. Inoltre, possiamo fare affidamento sui nostri validi dipendenti.
Caroline: Proprio così: è motivo di grande orgoglio poter contare su numerosi dipendenti che, con la loro lunga esperienza, hanno apportato un prezioso contributo alla crescita della nostra azienda. Questo è uno dei nostri punti di forza. Anche l’atmosfera familiare che si respira in azienda è importante per noi.

V. Gasser e Brunico: un binomio imprescindibile. Quanto è importante per voi essere ancorate alla vita cittadina e avere un legame con la popolazione locale?
Caroline: Abbiamo seguito il modello dei nostri avi: oltre a essere solidamente inseriti nel tessuto economico della città, loro erano anche attivamente coinvolti nella sua vita culturale e sociale, partecipando a diverse iniziative come il coro maschile, il club sportivo e il servizio dei vigili del fuoco. Vendiamo prodotti di alta qualità che presuppongono fiducia nel venditore.
Carmen: Per celebrare il 150° anniversario della nostra azienda, abbiamo trasferito il nostro laboratorio nella vetrina del negozio e abbiamo assemblato cinque orologi in una settimana. Il nostro intento era quello di mostrare quanto sia variegato il nostro mestiere e come l’interazione armonica di diversi elementi sia fondamentale per il funzionamento di un orologio.

Voi due rappresentate la nuova generazione di V. Gasser. La successione dell’azienda è sempre stata pianificata in questo modo?
Carmen: A casa siamo quattro sorelle e io sono stata quella che si è interessata al commercio e all’economia fin da piccola. Il mio obiettivo è sempre stato quello di lavorare nell’azienda dei miei genitori. Tuttavia, non avevamo fissato un momento preciso per la successione aziendale.
Caroline: Anche nel mio caso è stato un percorso determinato dal tempo. I nostri genitori non ci hanno mai obbligato a seguire le loro orme. Ad esempio, prima lavoravo in un museo. Quando mio padre è morto inaspettatamente, ho deciso di entrare nell’azienda di famiglia.

Quali sono le prospettive future e gli sviluppi a lungo termine previsti per l’azienda?
Caroline: Abbiamo una visione chiara del futuro. Non vogliamo una crescita smisurata, ma piuttosto rimanere una solida azienda familiare che sia un punto di riferimento affidabile per la nostra clientela.
Carmen (sorride e aggiunge): Se abbiamo nel nostro patrimonio genetico le abilità commerciali e la sensibilità dei nostri avi, ce la caveremo per i prossimi 50-100 anni.

Brevi biografie

Caroline Gasser (sinistra), classe 1979, è madre di due bambini di sei e nove anni. Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore a Brunico ha trascorso un periodo all‘estero per poi studiare antropologia culturale a Modena e a Bologna. Successivamente ha lavorato per diversi musei in Alto Adige. Caroline è entrata a far parte dell‘azienda di famiglia V. Gasser nel 2015.
Carmen Gasser (destra), nata nel 1991, ha frequentato l’Istituto tecnico-economico a Brunico. Successivamente ha studiato economia a Trento. Carmen lavora nell’azienda di famiglia dal 2013. È madre di due bambine di uno e quattro anni. Caroline e Carmen hanno rilevato l’attività dai loro rispettivi padri Robert e Christian.

Anche questo potrebbe interessarti

Benjamin Walde
L‘essenza della tradizione

Walde

Wolfgang Knollseisen
Monitorare l’energia

Alupress

Max Thurner
Pianificazione efficiente dei processi

Alpitronic

Contact

Communication

0471 945 672