Contrast:High contrast|Normal view
Imagine the future
Da 25 anni gli studenti e le studentesse di tutto l’Alto Adige sviluppano idee innovative e creative per il concorso di idee “Imagine the future” dell’IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Un gruppo di studenti e studentesse della Scuola professionale provinciale per il Commercio, Turismo e Servizi “Luigi Einaudi” di Bolzano ha vinto l’edizione del 25° anniversario con il progetto “SeniorZ”.
L’obiettivo del concorso è trovare idee innovative per l’economia altoatesina e promuovere lo spirito imprenditoriale tra i giovani. Nell’edizione di quest’anno, studenti e studentesse di sette scuole superiori e professionali hanno partecipato con un totale di 41 progetti. I sei membri della giuria hanno valutato i progetti presentati in base alla creatività, fattibilità, sostenibilità e qualità della documentazione, per poi selezionare i vincitori. All’evento conclusivo odierno presso la Camera di commercio di Bolzano, gli studenti e le studentesse hanno presentato i loro progetti davanti al pubblico presente.
“Gli studenti e le studentesse, con le loro idee innovative e il loro spirito imprenditoriale, dimostrano che il futuro è nelle loro mani. Spetta a noi accompagnarli e sostenerli nel loro percorso di sviluppo personale e professionale”, ha sottolineato il Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano Luca Filippi durante il suo discorso inaugurale.
Di seguito i progetti vincitori:
La classe 5B CAPES della Scuola professionale provinciale per il Commercio, Turismo e Servizi “Luigi Einaudi” di Bolzano (Prof. Vito Coletta) ha conseguito il primo posto e vinto 1.500 euro per la classe con il progetto “SeniorZ”:
Il progetto “SeniorZ” è una piattaforma abitativa innovativa che mette in contatto i giovani in cerca di alloggi a prezzi abbordabili con persone più anziane che possono beneficiare di compagnia e supporto nella vita quotidiana.
La classe 4° TS4 dell’Istituto per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie” di Merano (Prof.ssa Sabine Pfitscher-Knoll) si è classificata al secondo posto e ha vinto 1.000 euro per la classe con il progetto “Poptirol”:
Il gruppo che ha lavorato al progetto ha prodotto popcorn con ingredienti locali, sviluppando i sapori speciali di mela-cannella, fragola e speck.
La classe 3° A della Scuola provinciale alberghiera “Kaiserhof” di Merano (Prof. Werner Plank) ha raggiunto il terzo posto e ha ricevuto 750 euro per la classe con il progetto “Biogas-Fermenter”:
L’obiettivo del progetto è sviluppare e distribuire compattatori di biogas specificamente progettati per le esigenze degli alberghi dell’Alto Adige al fine di riciclare i rifiuti organici e produrre biogas.
I seguenti progetti hanno ricevuto un premio di riconoscimento di 300 euro ciascuno: “FESH” e “JoVi” (Istituto per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie” di Merano), “H-Charger” (Istituto tecnico economico di San Candido), “High Quality Genuss in der Höhe” (Scuola professionale provinciale alberghiera ed alimentare “Emma Hellenstainer” di Bressanone), “NOM-NOM-Map” (Istituto tecnico economico di Brunico), “Sustainable Bags” (Istituto tecnico economico di Bolzano) e “Vitration” (Scuola provinciale alberghiera “Kaiserhof” di Merano).
Infine, la classe 3B dell’Istituto Tecnico Economico di Brunico ha ricevuto un premio aggiuntivo del valore di 300 euro per la migliore presentazione.