Camera d commercio di Bolzano
La classe 5B CAPES della Scuola professionale provinciale “Luigi Einaudi” di Bolzano

Imagine the future

I progetti vincitori del concorso di idee

Data: 
Martedì, 07 Maggio 2024
Ora: 

Da 25 anni gli studenti e le studentesse di tutto l’Alto Adige sviluppano idee innovative e creative per il concorso di idee “Imagine the future” dell’IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Un gruppo di studenti e studentesse della Scuola professionale provinciale per il Commercio, Turismo e Servizi “Luigi Einaudi” di Bolzano ha vinto l’edizione del 25° anniversario con il progetto “SeniorZ”.

L’obiettivo del concorso è trovare idee innovative per l’economia altoatesina e promuovere lo spirito imprenditoriale tra i giovani. Nell’edizione di quest’anno, studenti e studentesse di sette scuole superiori e professionali hanno partecipato con un totale di 41 progetti. I sei membri della giuria hanno valutato i progetti presentati in base alla creatività, fattibilità, sostenibilità e qualità della documentazione, per poi selezionare i vincitori. All’evento conclusivo odierno presso la Camera di commercio di Bolzano, gli studenti e le studentesse hanno presentato i loro progetti davanti al pubblico presente. 

“Gli studenti e le studentesse, con le loro idee innovative e il loro spirito imprenditoriale, dimostrano che il futuro è nelle loro mani. Spetta a noi accompagnarli e sostenerli nel loro percorso di sviluppo personale e professionale”, ha sottolineato il Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano Luca Filippi durante il suo discorso inaugurale.

Di seguito i progetti vincitori:

La classe 5B CAPES della Scuola professionale provinciale per il Commercio, Turismo e Servizi “Luigi Einaudi” di Bolzano (Prof. Vito Coletta) ha conseguito il primo posto e vinto 1.500 euro per la classe con il progetto “SeniorZ”:
Il progetto “SeniorZ” è una piattaforma abitativa innovativa che mette in contatto i giovani in cerca di alloggi a prezzi abbordabili con persone più anziane che possono beneficiare di compagnia e supporto nella vita quotidiana. 

La classe 4° TS4 dell’Istituto per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie” di Merano (Prof.ssa Sabine Pfitscher-Knoll) si è classificata al secondo posto e ha vinto 1.000 euro per la classe con il progetto “Poptirol”:
Il gruppo che ha lavorato al progetto ha prodotto popcorn con ingredienti locali, sviluppando i sapori speciali di mela-cannella, fragola e speck.

La classe 3° A della Scuola provinciale alberghiera “Kaiserhof” di Merano (Prof. Werner Plank) ha raggiunto il terzo posto e ha ricevuto 750 euro per la classe con il progetto “Biogas-Fermenter”:
L’obiettivo del progetto è sviluppare e distribuire compattatori di biogas specificamente progettati per le esigenze degli alberghi dell’Alto Adige al fine di riciclare i rifiuti organici e produrre biogas.

I seguenti progetti hanno ricevuto un premio di riconoscimento di 300 euro ciascuno: “FESH” e “JoVi” (Istituto per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie” di Merano), “H-Charger” (Istituto tecnico economico di San Candido), “High Quality Genuss in der Höhe” (Scuola professionale provinciale alberghiera ed alimentare “Emma Hellenstainer” di Bressanone), “NOM-NOM-Map” (Istituto tecnico economico di Brunico), “Sustainable Bags” (Istituto tecnico economico di Bolzano) e “Vitration” (Scuola provinciale alberghiera “Kaiserhof” di Merano). 

Infine, la classe 3B dell’Istituto Tecnico Economico di Brunico ha ricevuto un premio aggiuntivo del valore di 300 euro per la migliore presentazione.

Contatto

IRE - Scuola-Economia

0471 945 716