Contrast:High contrast|Normal view
Vinitaly 2024
Dal 14 al 17 aprile 2024 il centro congressi di Veronafiere ha ospitato la 56esima edizione del Vinitaly, il rinomato salone internazionale del vino e dei distillati. Anche quest’anno l’Alto Adige era rappresentato da oltre novanta produttori.
La fiera Vinitaly rappresenta una delle più importanti fiere internazionali dedicate al mondo dell’enologia che attira appassionati e appassionate, professionisti del settore e acquirenti provenienti da tutto il mondo. Oltre a degustazioni di ogni tipo, si poteva accedere a incontri, seminari, sessioni di formazione e scoprire le ultime tendenze del settore. In collaborazione con IDM Alto Adige anche quest’anno il Consorzio Vini Alto Adige ha allestito un grande stand collettivo nel quale sono stati presentati circa novanta produttori di vini. La formula della partecipazione collettiva si è dimostrata vincente nel corso degli anni perché attira l’interesse del pubblico e offre una panoramica sull’Alto Adige come terra vinicola, rappresentando allo stesso tempo anche una vetrina efficace per i singoli produttori.
Luis Frötscher insignito di un premio prestigioso
Nella giornata inaugurale di Vinitaly, domenica 14 aprile, è stato assegnato il “Premio Angelo Betti per i Benemeriti della Vitivinicoltura” a Luis Frötscher, direttore del Consorzio delle Cantine Produttori Altoatesine dal 1984 al 2007.
Con tanto impegno, conoscenze tecniche e capacità di persuasione Frötscher ha aperto la strada all’indispensabile sostituzione della gamma dei vitigni, trasformando l’Alto Adige da terra di vini rossi a zona più importante d’Italia dei vini bianchi. Salute!