Contrast:High contrast|Normal view
Opportunità di mercato all’estero
Secondo IDM, i Paesi che attualmente hanno del potenziale da esplorare in termini di export sono l’Arabia Saudita, gli Stati Uniti e il settore Ho.Re.Ca in Germania (acronimo di hotel-ristoranti-caffè o catering).
Stando alle rilevazioni di IDM, il vasto segmento di mercato del cosiddetto canale “Ho.Re.Ca” in Germania, con un fatturato complessivo di 76,7 miliardi di euro, rappresenta una grande opportunità per le aziende altoatesine. L’acronimo “Ho.Re.Ca”, che include hotel, ristoranti e caffè o catering, copre l’intera industria alberghiera, molto interessante per i fornitori altoatesini del settore.
Un mercato extraeuropeo per il quale IDM vede del potenziale è quello degli Stati Uniti. L’America è attualmente il terzo mercato di destinazione delle esportazioni altoatesine. Nel 2023 l’Alto Adige ha esportato beni per un valore di 464 milioni di euro, soprattutto prodotti alimentari e bevande, metalli e prodotti in metallo, nonché macchinari. Per questo motivo, un quadro congiunturale mirato sarà oggetto di studio nell’ambito di una ricerca di mercato. L’Arabia Saudita intende liberarsi gradualmente dalla dipendenza dal petrolio. I settori principali in cui si sta investendo molto sono la diversificazione e la privatizzazione dell’economia, anche attraverso il potenziamento delle piccole e medie imprese (PMI), il turismo e lo sviluppo urbano, nonché l’ottimizzazione infrastrutturale e informatica. Tutto ciò richiede una condivisione di know-how internazionale, dunque anche da parte delle aziende altoatesine.