Contrast:High contrast|Normal view
EVIN
Secondo il regolamento UE 2021/2117, i vini prodotti dopo l'8 dicembre 2023 devono presentare sulla etichetta l’elenco degli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale. Le informazioni sugli ingredienti e sui valori nutrizionali possono essere fornite sulla bottiglia tramite codici QR. Tuttavia, le informazioni sugli allergeni e il contenuto energetico devono essere indicate sull'etichetta in entrambe le varianti, fisiche e digitali.
Per questo motivo è stato sviluppato "EVIN". Questo strumento innovativo consente di creare codici QR che soddisfano tutti i requisiti legali attuali in materia di nutrizione, ingredienti ed etichetta ambientale. Con "EVIN" è quindi possibile generare estensioni di etichette, con calcoli nutrizionali automatizzati. Le informazioni sugli ingredienti e sulla etichetta ambientale sono disponibili come opzioni di selezione.
“EVIN” adempie in modo facile ai divieti di pubblicità e alla privacy generando per ogni etichetta un’apposita web page raggiungibile via codice QR.
L'applicazione è accessibile gratuitamente e solo per le aziende altoatesine. È necessaria una registrazione online.
Link alla piattaforma: