Contrast:High contrast|Normal view
Cybersecurity e digitalizzazione
Uno degli obiettivi della Camera di commercio consiste nel sostenere le imprese altoatesine nel loro percorso di digitalizzazione attraverso diversi strumenti gratuiti.
Indipendentemente dal fatto che si tratti di aziende artigianali, di servizi o di produzione, tutte le imprese contano sempre più su infrastrutture informatiche sicure. Il pericolo di possibili attacchi informatici è spesso sottovalutato, nonostante i danni possano essere significativi. Esiste uno strumento gratuito, il Cyber Check, che fornisce alle imprese una valutazione preliminare identificando le vulnerabilità. Lo strumento di autovalutazione è disponibile gratuitamente sul sito della Camera di commercio di Bolzano e può essere utilizzato da aziende di tutti i settori.
Il Cyber Check consente alle imprese di individuare le possibili vulnerabilità dei loro sistemi informatici e di stimarne l’impatto finanziario che potrebbe comportare.
Dopo aver eseguito autonomamente il test, le aziende ricevono un report dettagliato che non solo indica i rischi, ma fornisce anche indicazioni per potenziare la sicurezza.
Per le imprese che hanno intrapreso da poco tempo il percorso di transizione digitale, la Camera di commercio di Bolzano mette a disposizione ulteriori strumenti di autovalutazione dello sviluppo digitale. Il Digital Skill Voyager si rivolge in particolare ai singoli dipendenti per valutare le loro competenze e conoscenze digitali. Il test di autoverifica Selfi 4.0, invece, si concentra sul livello di maturità dell’intera azienda per identificare le aree con margine di miglioramento.