Contrast:High contrast|Normal view
Astrid Steinmayr Clara
Con la sua capacità di battersi per ciò che conta, Astrid Steinmayr Clara dimostra perseveranza nel raggiungere i suoi obiettivi. Esprime con sincerità il suo pensiero e agisce seguendo il cuore. Da nove anni è responsabile amministrativa dell‘azienda idraulica Termoclara a San Martino in Badia.
Perché nel 2015 è entrata nella società di suo marito Elmar Clara?
Astrid Steinmayr Clara: Dopo la nascita dei bambini, trascorrevo più tempo a casa. Abitando direttamente sopra l’edificio aziendale, ho potuto osservare più da vicino il flusso delle attività commerciali. Mio marito necessitava supporto, e forte della mia esperienza amministrativa passata, ho deciso di accettare la sfida.
Trova facilmente personale da impiegare?
Siamo fortunati perché molti dipendenti che hanno iniziato nella nostra azienda sono tuttora parte del team. Purtroppo, però, anche noi risentiamo della carenza di personale qualificato, come accade in tutti i settori. Gli apprendisti sono pochi, forse anche a causa della scarsa offerta formativa nel nostro settore in Alto Adige. Non dovrebbe essere necessario cercare soluzioni all’estero per ovviare al disinteresse politico. Nelle scuole persiste l’idea che tutti i giovani debbano intraprendere una carriera universitaria, trascurando la possibilità di svolgere mestieri di valore per la società che non richiedono un titolo universitario.
Da chi è costituita la Sua clientela?
L’economia della Val Badia è incentrata sull’ospitalità, e gran parte del nostro lavoro riguarda hotel e appartamenti. Offriamo i nostri servizi anche nel settore pubblico, commerciale, artigianale e privato.
Quali caratteristiche fondamentali di una figura leader apprezza particolarmente?
Ritengo che le competenze chiave di una figura leader siano la comunicazione e l’ascolto attivo. Tuttavia, per una gestione efficace, è fondamentale dedicare tempo all’aggiornamento e allo sviluppo delle proprie capacità.
Lei come rafforza il Suo team?
I nostri dipendenti sono prima di tutto persone e amici con le loro gioie, preoccupazioni e i cambiamenti che affrontano nella vita. È fondamentale prestare attenzione ai propri dipendenti, i quali desiderano essere sostenuti e avere l’opportunità di contribuire attivamente. Hanno bisogno di obiettivi ben definiti, di essere motivati e di riconoscimenti quando svolgono un ottimo lavoro. Ci congratuliamo con loro in occasione di anniversari o di compleanni, beviamo una birra insieme il venerdì sera, chiudiamo l’azienda per Ferragosto, organizziamo feste con le famiglie, talvolta anche in pista con i go-kart.
Le donne hanno un approccio dirigenziale diverso?
Le donne ai vertici sono perlopiù emotive, accondiscendenti, precise, di solito sanno cosa vogliono e lo esprimono chiaramente. Inoltre, possono porre l’accento su questioni diverse rispetto agli uomini. In contesti con una maggiore presenza maschile, devono dimostrare di più per essere prese sul serio e comprese. Sono felice quando vedo donne sicure di sé, apprezzo il loro modo di presentarsi e cerco di seguirne l’esempio. Voglio fare la differenza, lasciare un segno. Per farlo, ho bisogno di obiettivi: mi piace scoprire nuovi orizzonti ed esplorarli con costanza.
Breve biografia
Astrid Steinmayr Clara, nata nel 1976, è cresciuta a Corvara. Lei e il marito Elmar Clara sono genitori di tre figli. Nel 2015 Astrid Steinmayr Clara è entrata a far parte dell‘azienda di installazioni Termoclara a San Martino in Badia. Negli anni ha svolto attività di segreteria, si è occupata di preventivi, acquisti, fornitori e fatturazione e oggi è amministratrice delegata dell‘azienda a conduzione familiare. Il marito ne è proprietario e rappresentante legale, gestisce le questioni tecniche e coordina le attività nei cantieri. Dal 2020, Elmar e Astrid Steinmayr Clara hanno assunto due impiegati, otto tecnici idraulici e un elettrotecnico che si occupa delle norme tecniche e della manutenzione.