Contrast:High contrast|Normal view
Macchine ad alta efficienza energetica
Le macchine del futuro saranno caratterizzate da approcci innovativi volti ad aumentare l’efficienza energetica. Stefan Niedermair, dipendente di Progress Maschinen & Automation a Bressanone, ha approfondito con noi questo argomento soffermandosi maggiormente sul settore edile.
Signor Niedermair, anche in edilizia l’impronta ecologica è sempre più importante. In cosa si traduce questo cambiamento?
Stefan Niedermair: C’è una sensibilità maggiore in questo settore. Ciò è dovuto anche al fatto che una quota importante delle emissioni globali di CO2 è da ricondurre alla produzione di cemento. Per questo motivo, anche qui da noi a Bressanone, la ricerca si concentra soprattutto su soluzioni alternative più attente all’ambiente, come ad esempio il cemento riciclato o povero di carbonio. Una spinta importante verso questa direzione arriva anche dalle normative che prevedono l’applicazione del prezzo del CO2 sui prodotti, sul quale incide anche il consumo energetico in fase di produzione.
Quindi, l’efficienza energetica è un aspetto determinante nell’acquisto di una macchina?
L’efficienza energetica è un fattore decisivo nelle scelte d’acquisto in edilizia, ma questo vale anche per l’ingegneria meccanica stessa. La clientela preferisce adottare macchine e procedure ad alta efficienza energetica, più sostenibili e proiettate verso il futuro. Inoltre, continua ad aumentare la richiesta di edifici sostenibili, a risparmio energetico e che abbiano un’impronta di carbonio ridotta.
È il motivo per cui ci si concentra anche su questo aspetto quando si sviluppano macchine e impianti?
La questione dell’efficienza energetica è fondamentale. Le nuove tecnologie consentono di ridurre le emissioni di CO2, abbattere i costi per l’azienda e rispettare i requisiti di sostenibilità: i produttori innovativi, noi compresi, per restare competitivi e soddisfare la crescente domanda di soluzioni ecologiche, sviluppano sempre di più macchine altamente efficienti dal punto di vista energetico.
Progress Maschinen & Automation è focalizzata soprattutto sull’edilizia. Nel vostro contesto in che direzione si stanno sviluppando le macchine ad alto efficientamento energetico?
Attualmente lo sviluppo si concentra su automazione, energie rinnovabili, componenti innovative e metodi di costruzione ottimizzati. Lo scopo di queste tendenze è ridurre al minimo il consumo di energia, massimizzando la sostenibilità e riducendo l’impronta ecologica dell’industria edile.
Quale contributo possono dare aziende locali come Progress?
La nostra missione è creare condizioni di vita migliori dal punto di vista della sostenibilità. Siamo una società specializzata in macchine e software finalizzati ad automatizzare la produzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo, con un impianto operativo a Bressanone. L’innovazione continua e l’adozione di tecnologie efficienti permettono a realtà come Progress Group di promuovere la sostenibilità. La clientela ne trae vantaggio, con costi ridotti di gestione ed energia, diminuendo l’impatto ecologico. Questo approccio migliora la competitività globale e supporta il progresso economico ed ecologico su scala internazionale.
Breve biografia
Stefan Niedermair, classe 1996, è Head of Electrical Engineering presso Progress Maschinen & Automation a Bressanone. L’impresa sviluppa soluzioni individualizzate per stabilimenti di sagomatura, produttori di reti elettrosaldate e stabilimenti di produzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo, con consegna in tutto il mondo. Niedermair è specializzato in elettronica ed elettrotecnica. Nella ditta brissinese si occupa anche dello sviluppo di macchine e impianti ad alto rendimento energetico.