Contrast:High contrast|Normal view
Welcome in Alto Adige
La Camera di commercio di Bolzano ha istituito un Welcome Service come punto di riferimento per le persone che intendono stabilirsi in Alto Adige per motivi professionali.
Il mercato del lavoro in Alto Adige è altamente competitivo. Sempre più aziende propongono una serie di vantaggi e benefit aggiuntivi per favorire la continuità occupazionale dei propri dipendenti e attrarne di nuovi. Sebbene il numero di collaboratori e collaboratrici stia crescendo, tale incremento è ormai possibile principalmente grazie all’immigrazione di lavoratori dall’estero o da altre regioni italiane. È quindi fondamentale mettere a disposizione informazioni e indicazioni complete riguardanti la fase iniziale di ambientamento, il lavoro e la vita in Alto Adige.
Nell’ambito dell’iniziativa Work in Alto Adige la Camera di commercio di Bolzano ha attivato un Welcome Service rivolto a chi torna in Alto Adige per motivi professionali o a coloro che desiderano trasferirvisi. La pagina workinaltoadige.com mette a disposizione informazioni esaurienti su temi quali cambio di residenza, accesso ai servizi sanitari pubblici, richiesta del codice fiscale o la conversione della patente di guida nonché informazioni basilari sulle agevolazioni per chi rientra dall’estero (“rientro dei cervelli”) e in generale sul lavoro in Italia.
Tutte queste domande possono essere approfondite nell’ambito di un incontro individuale con il personale del Welcome Service, che metterà i diretti interessati in contatto con le autorità e le istituzioni competenti.
Possono usufruire del Welcome Service anche aziende e datori di lavoro altoatesini il cui personale impiegato proviene da località fuori Provincia.