Contrast:High contrast|Normal view
Un QR-code per le etichette del vino
Con la vendemmia di quest’anno, per ogni bottiglia di vino dovranno essere indicati l‘elenco degli ingredienti e le informazioni nutrizionali. Grazie all’app E-VIN, tutte queste informazioni sono accessibili tramite QR code.
Attraverso l’applicazione “E-VIN” (evin.camcom.it), sviluppata dalla Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con Infocamere, l’utente è in grado di generare in pochi minuti un codice QR che indirizza non solo alla dichiarazione nutrizionale e all’elenco degli ingredienti previsti dalla normativa, ma anche all’etichettatura ambientale.
Come funziona?
È sufficiente conoscere i valori di zuccheri, alcol e acidità ed E-VIN si occuperà del calcolo e della creazione della dichiarazione nutrizionale e lista degli ingredienti, insieme agli allergeni, in conformità con la normativa. Allo stesso modo, scegliendo dalle opzioni disponibili i materiali di cui è composta la bottiglia, E-VIN realizzerà l’etichettatura ambientale. L’applicazione è gratuita per le aziende altoatesine. È necessaria la registrazione online.
Creazione dei codici QR
Le informazioni relative agli ingredienti, ai valori nutrizionali e all’etichettatura ambientale della bottiglia di vino possono essere facilmente accessibili tramite codice QR. E-VIN rende tutto questo possibile, garantendo il rispetto delle normative vigenti su pubblicità e tracciabilità. Tuttavia, le informazioni sugli allergeni e sul contenuto energetico devono sempre essere stampate anche sull’etichetta.
Supporto concreto alle aziende
Le aziende possono successivamente approfondire le bozze di etichette insieme al servizio Etichettatura della Camera di commercio. I collaboratori e le collaboratrici sono disponibili per colloqui individuali, offrendo assistenza alle aziende nella verifica preliminare delle etichette e garantendo il rispetto delle normative vigenti.