Chamber of Commerce of Bolzano

SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive

Che cos'è il SUAP?
Lo sportello unico delle attività produttive (SUAP) è la piattaforma di collegamento tra imprese e pubblica amministrazione. Secondo il DPR 160/2010, è “l'unico punto di accesso per tutte le vicende amministrative riguardanti l'attività produttiva, fornendo una risposta unica e tempestiva a nome di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte”.

Che cosa si può fare con SUAP?
Il servizio SUAP consente a imprenditori e professionisti liberi di compilare e inviare online documenti necessari per istanze, comunicazioni o segnalazioni di inizio attività.  L'utente attraverso un sistema di compilazione guidata, carica ed invia i moduli necessaria per l'avvio di attività di impresa, firma digitalmente il PDF generato e lo invia automaticamente allo sportello unico scelto. La ricevuta PEC dell’avvenuta consegna ha valore legale ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. 160/2010.

Chi può presentare la domanda?
La domanda può essere presentata da:

  • Cittadini e imprenditori
  • Delegati (p. es. commercialisti...): I delegati devono allegare alla pratica online il documento di procura speciale firmato.

Esempi dei procedimenti online disponibili sulla piattaforma 

  • Autorizzazioni per l'apertura di attività commerciali come negozi o ristoranti
  • Segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) per commercio al dettaglio
  • Richieste di concessioni per l'occupazione di suolo pubblico
  • Autorizzazioni per la somministrazione di alimenti e bevande
  • Domande relative a strutture ricettive come alberghi, B&B, campeggi
  • Gestione di attività di autoriparazione, commercio di oggetti preziosi o medicinali, e impianti di distribuzione carburanti

Quali requisiti di accesso devono essere soddisfatti?

  • Carta nazionale dei Servizi con funzione di firma digitale. L’utente viene reindirizzato al portale Impresainungiorno e, al primo accesso, deve effettuare la registrazione
  • Casella di posta elettronica certificata (PEC) per comunicazioni ufficiali e ricevute
  • Firma digitale, necessaria per firmare i moduli generati

Quali costi potrebbero essere previsti?
Alcuni procedimenti richiedono il pagamento di diritti di segreteria. Per la validità di specifiche istanze o documentazioni, in alcuni casi è inoltre necessario pagare una marca da bollo, generalmente di 16 Euro. L'importo specifico viene indicato dal sistema durante la procedura online e può essere saldato nei seguenti modi:

  • Bonifico bancario: Effettuato sul conto corrente dello Sportello Unico competente, specificando la causale. Una copia della ricevuta di pagamento deve essere allegata alla pratica online.
  • Pagamento online con carta di credito: Tramite un link fornito dalla piattaforma SUAP, il pagamento viene completato sul portale di CartaSì, seguendo le istruzioni del sistema.

Per ulteriori informazioni:

Bibliografia

Le informazioni provengono da impresainungiorno.gov.it e civis.bz.it, aggiornate al 18/12/2024

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SUAP

0471 945 662