Contrast:High contrast|Normal view
Marchi europei
Protezione in tutta l'Unione Europea
Il marchio dell'Unione Europea, denominato anche "marchio UE" (ex marchio comunitario) conferisce al suo titolare un diritto unitario valevole in tutti i 28 Stati membri dell'Unione Europea mediante una procedura unica. Nel caso di un allargamento dell’UE, la tutela si estende automaticamente a tutti i “nuovi” Paesi.
Il marchio dell'Unione Europea può essere richiesto direttamente presso l'EUIPO - Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (ex Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno) ad Alicante in Spagna, presentando una domanda attraverso l'apposita procedura elettronica.
È possibile ottenere la registrazione di un marchio dell'Unione Europea anche in aggiunta ad un marchi nazionale anteriore; questa registrazione continuerà a mantenere la propria validità. Bisogna considerare che un marchio dell'Unione Europea perde completamente la sua validità qualora anche un solo Paese dell’Unione Europea ne rifiuti la registrazione. A differenza di ciò, il marchio internazionale perde la validità solamente nei Paesi in cui l’Ufficio competente rifiuta la registrazione; negli altri Paesi la tutela resta intatta.
- Prima di depositare un marchio UE è conveniente svolgere una ricerca sui marchi.
- Alla sezione modulistica ed istruzioni trova le informazioni per il deposito di un marchio UE.
- Se desidera sapere di più su marchi può consultare il nostro Vademecum marchi.
Ulteriori informazioni sono disponibili sito internet dell'Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).
Was this information useful?