Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Marchi europei

Protezione in tutta l'Unione Europea

Il marchio dell'Unione Europea, denominato anche "marchio UE" (ex marchio comunitario) conferisce al suo titolare un diritto unitario valevole in tutti i 28 Stati membri dell'Unione Europea mediante una procedura unica. Nel caso di un allargamento dell’UE, la tutela si estende automaticamente a tutti i “nuovi” Paesi.

Il marchio dell'Unione Europea può essere richiesto direttamente presso l'EUIPO - Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (ex Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno) ad Alicante in Spagna, presentando una domanda attraverso l'apposita procedura elettronica.

È possibile ottenere la registrazione di un marchio dell'Unione Europea anche in aggiunta ad un marchi nazionale anteriore; questa registrazione continuerà a mantenere la propria validità. Bisogna considerare che un marchio dell'Unione Europea perde completamente la sua validità qualora anche un solo Paese dell’Unione Europea ne rifiuti la registrazione. A differenza di ciò, il marchio internazionale perde la validità solamente nei Paesi in cui l’Ufficio competente rifiuta la registrazione; negli altri Paesi la tutela resta intatta.

Ulteriori informazioni sono disponibili sito internet dell'Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).

Sono state utili queste informazioni?
Media: 5 (3 votes)

Contatto

Brevetti e marchi - PATLIB

0471 945 534 - 514