Marchi europei
Protezione in tutta l'Unione Europea
Il marchio dell'Unione Europea, denominato anche "marchio UE" (ex marchio comunitario) conferisce al suo titolare un diritto unitario valevole in tutti i 28 Stati membri dell'Unione Europea mediante una procedura unica. Nel caso di un allargamento dell’UE, la tutela si estende automaticamente a tutti i “nuovi” Paesi.
Il marchio dell'Unione Europea può essere richiesto direttamente presso l'EUIPO - Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (ex Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno) ad Alicante in Spagna, presentando una domanda attraverso l'apposita procedura elettronica.
È possibile ottenere la registrazione di un marchio dell'Unione Europea anche in aggiunta ad un marchi nazionale anteriore; questa registrazione continuerà a mantenere la propria validità. Bisogna considerare che un marchio dell'Unione Europea perde completamente la sua validità qualora anche un solo Paese dell’Unione Europea ne rifiuti la registrazione. A differenza di ciò, il marchio internazionale perde la validità solamente nei Paesi in cui l’Ufficio competente rifiuta la registrazione; negli altri Paesi la tutela resta intatta.
- Prima di depositare un marchio UE è conveniente svolgere una ricerca sui marchi.
- Alla sezione modulistica ed istruzioni trova le informazioni per il deposito di un marchio UE.
- Se desidera sapere di più su marchi può consultare il nostro Vademecum marchi.
Ulteriori informazioni sono disponibili sito internet dell'Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).
Sono state utili queste informazioni?