Disegni e modelli
Il buon gusto
Anche il know how estetico e non solo quello tecnico può essere tutelato contro il cosiddetto "furto intellettuale". È quindi possibile registrare come modello il design di superfici decorate come stoffe tessili o tappezzerie, ma anche la forma più recente di articoli per la casa, mobili, bigiotteria o dello spazzolino da denti presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
Requisito per la registrazione è la creazione effettivamente nuova e la conformazione particolare dei disegni e modelli. Il design può essere caratterizzato anche dalla disposizione di linee, contorni, colori, superfici oppure dal materiale utilizzato.
Il proprietario di una registrazione per disegno o modello può vietare ad altri di utilizzarlo per scopi commerciali, e con ciò produrre, importare o esportare prodotti con lo stesso design o simile .
È possibile richiedere con un'unica domanda la tutela per vari disegni o modelli ("deposito multiplo”), se questi rientrano nella stessa classe merceologica della classifica internazionale sui disegni e modelli. La registrazione del disegno o modello ha validità per 5 anni a partire dalla data di deposito. Il titolare del diritto può prolungare la data di validità di uno o più periodi ciascuno di 5 anni fino ad un massimo di 25 anni, a partire dal giorno del deposito.
Ulteriori informazioni
- Disegni e modelli - Quello che avreste sempre voluto sapere sulla "tutela del design"
- Moduli ed istruzioni per il deposito
- Ricerche e banche dati online
Classifica internazionale disegni e modelli
- DesignClass - Banca dati online EUIPO
- WIPO – World Intellectual Property Organization - 10a edizione in lingua inglese
- Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - 9a edizione in lingua italiana
Sono state utili queste informazioni?