Licenza di auditrice/auditore per l'audit famigliaelavoro in Alto Adige
Per svolgere l’attività di auditore/auditrice, oltre ai requisiti generali di ammissione elencati di seguito, è necessaria una formazione di base, organizzata dal servizio "Impresa che concilia lavoro e famiglia" come formazione online.
Dopo aver completato questa formazione, l'aspirante auditore/auditrice riceve dall'Agenzia provinciale per la famiglia una licenza di auditore/auditrice, che lo/la autorizza a svolgere l'attività di audit di base in Alto Adige. L'audit è un processo a più fasi: l'audit di base è seguito da 3 fasi di re-audit, in cui è necessaria un'ulteriore licenza (licenza di re-audit) per effettuare un re-audit.
La formazione per i nuovi auditori/le nuove auditrici è aperta alle persone interessate che soddisfano i seguenti requisiti generali di ammissione:
- Diploma di maturità o diploma universitario
- Conoscenze linguistiche: ottima conoscenza del tedesco e dell'italiano (almeno livello B2). L’auditore/auditrice deve essere in grado di svolgere l'audit in modo indipendente in entrambe le lingue.
- Almeno 3 anni di esperienza professionale
- Attività libero-professionale o autonoma o rapporto di lavoro dipendente che consenta in modo dimostrabile l'esercizio di tale attività.
Formazione di base
La formazione è a pagamento e consiste in una parte teorica, cioè una formazione online (circa 16 ore) e in una parte pratica, cioè lo svolgimento di un audit, accompagnato da un auditore/un’auditrice iscritto/a all’elenco degli auditori/auditrici (circa 30-50 ore).
Per mantenere la licenza di auditore/auditrice, è obbligatorio effettuare nel corso di un anno solare almeno 3 audit in qualità di auditore/auditrice responsabile e partecipare almeno ad un incontro di scambio annuale / corso di formazione.
Prossime date di formazione:
- Al momento non viene offerta alcuna formazione