Banche dati brevetti
Qualora si sia intenzionati a brevettare un’invenzione, si dovrà innanzitutto eseguire una ricerca per controllare se la propria invenzione sia effettivamente nuova. Considerato il numero elevato di brevetti depositati in tutto il mondo, sarebbe opportuno valutare la brevettabilità dell’invenzione già in una fase iniziale dello sviluppo. Inoltre una verifica sui brevetti contribuisce in maniera decisiva a trovare innovazioni tecniche. Grazie ad una ricerca approfondita si possono evitare delle costose “doppie invenzioni”. Più sarà dettagliata la formulazione delle domande, maggiore sarà la percentuale di successo nella ricerca di determinati quesiti all’interno delle banche dati brevettuali esistenti e nelle altre fonti bibliografiche.
È possibile ricercare brevetti depositati o registrati attraverso le numerose banche dati online gratuite, oppure è possibile incaricare il centro Patlib della Camera di commercio di Bolzano per lo svolgimento di una ricerca brevetti.
Attraverso il manuale "Ricerche brevetti e marchi alla portata di tutti!" potrete conoscere le complesse metodologie di una ricerca brevetti.
Brevetti nazionali (UIBM)
- Banca dati dei brevetti nazionali concessi (testi consultabili)
- Banca dati delle domande di brevetto nazionali
Brevetti europei ed internazionali (EPO / WIPO)
- Espacenet
- European Patent Register (registro dei brevetti europei)
- Patentscope "International and National Patent Collections"
Banche dati nazionali di altri paesi
Classifica internazionale dei brevetti
Sono state utili queste informazioni?