economia = futuro

Agevolazioni della Provincia Autonoma di Bolzano

Le imprese altoatesine iscritte regolarmente al Registro delle Imprese di Bolzano possono beneficiare di agevolazioni, oltre che per progetti di ricerca e consulenze in materia di innovazione, anche in riferimento ai diritti di proprietà industriale. In particolare è possibile chiedere un'agevolazione per i seguenti costi riferiti a brevetti, modelli di utilità e disegni e modelli:

• costi anteriori alla concessione del diritto nella prima giurisdizione, ivi compresi i costi per la preparazione, presentazione e trattazione della domanda, nonché i costi per il rinnovo della domanda prima della concessione del diritto;
  • costi di traduzione e altri costi sostenuti al fine di ottenere la concessione o il riconoscimento del diritto in altre giurisdizioni;
  • costi sostenuti per difendere la validità del diritto in sede di trattazione ufficiale della domanda e nel corso di eventuali procedimenti di opposizione, anche se detti costi siano sostenuti dopo la concessione del diritto.

Importante: i costi relativi alla registrazione di marchi non sono ammessi ad agevolazione!

Per maggiori informazioni consultare il sito internet della Provincia Autonoma di Bolzano.

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita