Marchi internazionali
Protezione in oltre 120 Paesi
L’imprenditore che, oltre ad agire fuori dai confini nazionali, è attivo anche al di là dei confini europei, dovrebbe prendere in considerazione una registrazione internazionale del proprio marchio. L’Organizzazione mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO – World Intellectual Property Organization) offre la possibilità di registrare un marchio in oltre 120 paesi firmatari dell’Accordo di Madrid per la registrazione internazionale dei marchi e del relativo Protocollo.
Il sistema di Madrid prevede l'esistenza di un marchio di base al fine di estendere la protezione agli Stati contraenti. Il marchio di base può essere un marchio nazionale registrato ovvero una domanda di registrazione di marchio nazionale, oppure una domanda di marchio dell’Unione Europea ovvero un marchio dell’Unione Europea registrato.
La registrazione internazionale garantisce al richiedente la stessa protezione in tutti gli Stati designati, allo stesso modo in cui il marchio sia depositato contemporaneamente presso le singole autorità nazionali. Il marchio internazionale viene amministrato centralmente dal WIPO, che ha contribuito a semplificare notevolmente le procedure organizzative per i titolari di marchi.
- Prima di depositare un marchio internazionale è conveniente svolgere una ricerca sui marchi.
- Alla sezione modulistica ed istruzioni trova le informazioni per il deposito di un marchio internazionale.
- Se desidera sapere di più su marchi può consultare il nostro Vademecum marchi.
Può trovare ulteriori informazioni alle pagine internet dell'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale - WIPO).
Sono state utili queste informazioni?