Chamber of Commerce of Bolzano

ISH Francoforte 2015, le imprese altoatesine partecipano alla fiera leader mondiale per riscaldamento, ventilazione e climatizzazione

Data: 
Thursday, 12 March 2015
Ora: 

L’ISH di Francoforte è il principale salone mondiale per il settore dell’arredo bagno innovativo, delle tecnologie di riscaldamento e di climatizzazione ad alta efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Dal 10 al 14 marzo oltre 2.400 espositori presentano i loro prodotti per impianti tecnici e energetici negli edifici, energie rinnovabili, tecnologie di climatizzazione, refrigerazione e ventilazione a efficienza energetica, impianti sanitari e installazioni. Alla fiera partecipano anche cinque imprese altoatesine, con il sostegno dell’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano.

Già dal 1960 si svolge a Francoforte il salone biennale internazionale per impianti sanitari e riscaldamento ISH, fiera leader del settore. Dal 10 al 14 marzo vengono trattati su un’area espositiva di 258.000 m² tutti gli aspetti delle tecnologie moderne e sostenibili per edifici. Sono esposte novità mondiali, tecnologie da immettere sui mercati, soluzioni innovative e di design. L’ultima edizione della ISH ha registrato 2.400 espositori provenienti da 56 paesi del mondo e circa 190.000 visitatori, di cui un terzo proveniente dall’estero. La fiera cresce e in Germania l’intero settore guarda con ottimismo al futuro.
Anche in Alto Adige il settore degli impianti sanitari, del riscaldamento e della climatizzazione è un ramo forte dell’economia, sostenuto da imprese innovative e in parte attive anche a livello internazionale. Queste imprese dispongono inoltre di un’ampia rete di fornitori locali e assicurano posti di lavoro nella periferia altoatesina. Per consolidare la posizione internazionale delle aziende altoatesine, l’EOS ha organizzato per quest’anno la presenza di cinque imprese locali alla ISH di Francoforte.
Allo stand collettivo dell’EOS partecipano le aziende Euroclima S.p.A. di Brunico (apparecchiature di climatizzazione e ventilazione), Ri.tec S.r.l. di Caldaro (sistemi di fissaggio per impianti sanitari), Weger Walter S.r.l. di Chienes (tecnologie di ventilazione e climatizzazione), Wallnöfer S.r.l. di Prato allo Stelvio (sistemi energetici) e la Pertinger S.r.l. di Rio Pusteria (cucine economiche a legna su misura).
Hartwig Wallnöfer, titolare e amministratore della Wallnöfer S.r.l., spiega: “Alla ISH intendiamo presentare al vasto pubblico soprattutto le nostre stufe a legna combinate con la combustione a fiamma inversa. Con una stufa in funzione cerchiamo di rendere visibile questa tecnologia di combustione a bassa emissione e di accrescere la nostra notorietà sul mercato tedesco.”
“La ditta Euroclima è già posizionata molto bene a livello internazionale, come dimostrano le nostre rappresentanze in oltre 60 paesi di tutto il mondo. Alla luce di questa presenza internazionale l’ISH svolge varie funzioni per noi: da un lato possiamo incontrare in fiera i nostri partner commerciali già esistenti, dall’altro ogni edizione di questa fiera porta numerosi nuovi contatti interessanti”, sottolinea Roland Pichler, responsabile vendite della Euroclima S.p.A.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige, persona di riferimento Christian Schweigkofler, tel. 0471 945 765, e-mail: christian.schweigkofler@eos.camcom.bz.it.

Nella foto: ISH 2015