Contrast:High contrast|Normal view
Modalità di versamento
Il pagamento del diritto, a meno che non si tratti di imprese di nuova costituzione, deve essere effettuato mediante il modello unificato di pagamento F24, usato per il versamento delle imposte e dei contributi sociali.
Come compilare correttamente il modello F24:
- riportare negli appositi spazi il codice fiscale, i dati anagrafici e il domicilio fiscale;
- indicare nella sezione del modello di versamento "sezione IMU ed altri tributi locali", nello spazio riservato al "codice ente", la sigla automobilistica della provincia della Camera di commercio destinataria del versamento (nel caso della Camera di commercio di Bolzano indicare "BZ");
- indicare nelle apposite colonne il codice tributo 3850 e l'anno cui si riferisce il versamento;
- per ciascuna provincia deve essere compilata una sola riga, sommando gli eventuali importi multipli destinati a quella provincia. Si raccomanda di prestare attenzione alle unità locali iscritte in Camere di commercio che si sono accorpate (fuse): il diritto annuale deve essere versato, indicando come codice ente il codice della provincia dove si trova la sede legale della nuova Camera di commercio accorpata (fusa).
Il modello F24 permette di compensare debiti o crediti a titolo di diritto annuale con altre imposte e contributi.
Eventuali diritti annuali versati e non dovuti possono anche essere rimborsati dietro presentazione di una domanda di rimborso all'Ufficio contabilità, bilancio e finanze della Camera di commercio (modulo - Word 32 KB). La domanda di rimborso deve essere presentata entro due anni dalla data del pagamento.
Attenzione: per il diritto annuale NON è ammesso il ravvedimento dell'omessa presentazione del modello F24 a zero con codice tributo 8911!
Was this information useful?