Chamber of Commerce of Bolzano

Centri tecnici

Centri tecnici per la verifica dei tachigrafi analogici, digitali e intelligenti

Autorizzazione - nuova richiesta, estensione, variazione

Allegati al modello unico

  • punti A) e B): installazione, attivazione, calibratura, controllo periodico e riparazione
  • punto C): installazione e attivazione tachigrafi intelligenti di ogni generazione
  • punto D): estensione autorizzazione tachigrafi intelligenti di nuova generazione
  • punto E) e E1): estensione autorizzazione solo calibratura, controllo periodico e riparazione tachigrafi digitali/intelligenti di ogni generazione
  • punto F): estensione autorizzazione tachigrafi analogici
  • punto G): mantenimento autorizzazione a seguito variazione sede
  • punto H): mantenimento autorizzazione altre variazioni (personale, strumenti ecc.)

Pagamenti

  • punto A), B) e C): installazione, verifica periodica e riparazione
    pagamento di 370,00 € e della marca da bollo di 16,00 € tramite PagoPa (il richiedente riceverà un avviso di pagamento successivamente al ricevimento dei sopraindicati documenti, con modalità e codice di pagamento)
  • punto D), E) e F): estensione
    pagamento di 260,00 € e della marca da bollo di 16,00 € tramite PagoPa (il richiedente riceverà un avviso di pagamento successivamente al ricevimento dei sopraindicati documenti, con modalità e codice di pagamento)
  • punto G) e H): variazione
    pagamento della marca da bollo di 16,00 € tramite PagoPa (il richiedente riceverà un avviso di pagamento successivamente al ricevimento dei sopraindicati documenti, con modalità e codice di pagamento)

Autorizzazione - accorpamento centro tecnico per tachigrafi digitali con analogico

Pagamenti

  • pagamento di 260,00 € e della marca da bollo di 16,00 € tramite PagoPa (il richiedente riceverà un avviso di pagamento successivamente al ricevimento dei sopraindicati documenti, con modalità e codice di pagamento)

Autorizzazione - adeguamento centro tecnico per tachigrafi analogici

Pagamenti

  • pagamento di 260,00 € e della marca da bollo di 16,00 € tramite PagoPa (il richiedente riceverà un avviso di pagamento successivamente al ricevimento dei sopraindicati documenti, con modalità e codice di pagamento)

Autorizzazione - rinnovo

  • rinnovo autorizzazione centro tecnico con impegno di adeguamento al D.M. 23.2.2023 (verifica periodica / riparazione)
  • modelli per autocertificazioni e dichiarazioni vedi al punto "Autorizzazione - nuova richiesta, estensione, variazione"

Pagamenti

  • pagamento di 185,00 € e della marca da bollo di 16,00 € tramite PagoPa (il richiedente riceverà un avviso di pagamento successivamente al ricevimento dei sopraindicati documenti, con modalità e codice di pagamento)

Carta officina - 1a emissione / rinnovo / sostituzione

Documenti

  • Modulo di richiesta (Unioncamere) compilato e firmato (1a emissione, rinnovo, sostituzione)
    Nota: Per i centri tecnici che hanno ottenuto l'estensione dell'autorizzazione ad operare sui tachigrafi intelligenti la selezione sul modulo riguarderà entrambi i punti 2 e 3 relativi alle attività sulle diverse tipologie di tachigrafo;
  • copia leggibile del documento di identificazione che identifica il titolare o legale rappresentante del centro tecnico autorizzato;
  • copia leggibile del documento di identificazione che identifica il tecnico titolare della carta;
  • ricevuta di pagamento del prescritto diritto di segreteria camerale nonché delle spese per la postalizzazione della carta, se richiesta;
  • copia di denuncia fatta presso gli organi di controllo in caso di smarrimento o furto.

Documenti aggiuntivi per 1a emissione:

  • idonea documentazione che attesti il possesso dei requisiti di conoscenza tecnica di ciascun responsabile tecnico e di ciascun tecnico

Alla scadenza del periodo di validità oppure in caso di rinnovo o sostituzione la carta tachigrafica deve essere restituita alla CCIAA. La restituzione deve avvenire anche nel caso in cui vengano a mancare i requisiti necessari per ottenere la carta, nonché nel caso in cui il tecnico titolare della carta non sia più alle dipendenze del centro tecnico autorizzato.

Pagamento - Costo per ogni carta officina:

  • 37,00 € per 1ª emissione, rinnovo e sostituzione per smarrimento o furto;
  • 17,00 € in caso di malfunzionamento se trascorsi 6 mesi dal rilascio
  •   3,17 € per le spese di spedizione della carta officina.
  • pagamento tramite PagoPa (il richiedente riceverà un avviso di pagamento successivamente al ricevimento dei sopraindicati documenti, con modalità e codice di pagamento)

Consegna della domanda:

Attenzione: I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore (Art. 41 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000).

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