Chamber of Commerce of Bolzano

Anuga 2015 – l’Alto Adige alla più grande fiera dell’alimentazione del mondo

Data: 
Tuesday, 13 October 2015
Ora: 

Dallo scorso sabato, 10 ottobre, e fino a domani, mercoledì, si svolge a Colonia la più grande fiera dell’alimentazione per commercio, gastronomia e mercato dei consumi fuori casa. L’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato anche quest’anno una partecipazione fieristica collettiva per tredici imprese altoatesine.

L’Anuga, una delle maggiori fiere del mondo dedicate all’alimentazione, registra quasi 7.000 espositori provenienti da 100 paesi e oltre 150.000 visitatori e visitatrici in arrivo da tutto il mondo. La fiera si svolge ogni due anni e riunisce sotto lo stesso tetto dieci fiere specializzate distribuite su 18 padiglioni. L’Anuga è importante non solo per il mercato tedesco, ma anche per quello internazionale. Anche quest’anno è presente l’Alto Adige, terra del gusto: tredici imprese altoatesine sono distribuite con i loro prodotti su sei padiglioni diversi. I vari stand occupati dalle aziende altoatesine occupano complessivamente una superficie di 384 metri quadrati.

La Gilli S.r.l. di Cardano presenta vari prodotti da forno, la Schreyögg S.r.l. di Parcines invece numerose specialità di caffè. Il Centro Latte Bressanone (Brimi) espone latte e latticini, la Functional Gums S.r.l. di Bolzano presenta le sue gomme da masticare contenenti caffeina e la Risotto House S.n.c. di Bressanone informa i visitatori del settore sui suoi risotti innovativi.

Nel padiglione “Food Service” la Scherer S.r.l. espone la sua gamma di prodotti dedicati principalmente alle tecnologie di magazzinaggio. Le aziende Koch di Gojer Peter & Co S.n.c. di Bolzano e la VOG Products di Laives si concentrano invece sui prodotti surgelati.

Lo stand collettivo più grande di imprese altoatesine si trova nel padiglione “Meat”, dedicato ai prodotti di carne, dove la Preiss & Callovini S.r.l. di Castelbello presenta i suoi prodotti da forno, mentre la G. Pfitscher S.r.l. di Postal, la Recla S.r.l. di Silandro, la Mendelspeck S.r.l. di Termeno e il Consorzio Speck Alto Adige di Bolzano espongono una ricca gamma di prodotti di carne e salumi.

“Come giovane impresa start-up speriamo di concludere buoni affari all’Anuga e di allacciare nuovi contatti interessanti. Il nostro prodotto innovativo ha molte potenzialità e dovrebbe interessare clienti in tutta Europa”, sottolinea Manuel Morocutti dell’impresa Risottohouse S.n.c.

Lukas Pfitscher della Macelleria G. Pfitscher S.r.l. spiega così la presenza della sua impresa all’Anuga: “Partecipiamo già per la terza volta all’Anuga. Il nostro obiettivo è aumentare la nostra notorietà e la nostra presenza sul mercato internazionale. A tal fine è importante curare i rapporti esistenti e allacciare nuovi contatti.”

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Jürgen Wagner, tel. 0471 945 769, e-mail: juergen.wagner@eos.camcom.bz.it.