Chamber of Commerce of Bolzano

Clima di fiducia dei consumatori ancora in crescita

Data: 
Thursday, 12 November 2015
Ora: 

A ottobre l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha effettuato l’indagine trimestrale sul clima di fiducia dei consumatori e delle consumatrici in Alto Adige. L’indice è cresciuto per il quarto trimestre consecutivo, confermando la ripresa dell’economia altoatesina. L’andamento del clima di fiducia è positivo anche a livello nazionale.

A ottobre l’indice del clima di fiducia rilevato dall’IRE si è attestato a 8,6 punti. Ciò significa che i consumatori altoatesini sono prevalentemente ottimisti riguardo all’andamento dell’economia nei prossimi dodici mesi.

L’indice evidenzia un deciso incremento rispetto alla precedente rilevazione di luglio, quando si attestava a 5,8 punti. Le aspettative dei cittadini sono cresciute soprattutto per quanto concerne la situazione economica generale in Alto Adige, ma anche i giudizi sul mercato del lavoro sono migliori rispetto alla scorsa estate. Peggiorano invece lievemente le previsioni dei consumatori sulla situazione economica della propria famiglia.

In Alto Adige il clima di fiducia è aumentato per il quarto trimestre consecutivo e anche a livello nazionale si registra un miglioramento. L’indice riferito all’Italia, pur restando su valori negativi, è nettamente cresciuto rispetto all’estate, passando da -9,2 punti in luglio a -3,2 in ottobre. La maggiore fiducia dei consumatori in Alto Adige e in Italia è attribuibile a diversi fattori. La ripresa dell’economia italiana dopo lunghi anni di crisi è sempre più evidente, il rischio di deflazione sembra scongiurato e l’inflazione molto bassa favorisce il potere d’acquisto delle famiglie. Infine, anche l’esenzione delle prime case dall’imposta sugli immobili ha contribuito a rafforzare la fiducia.

Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, esprime soddisfazione per l’ottimismo evidenziato dai consumatori e dalle consumatrici: “L’ottimismo è un presupposto fondamentale per la ripresa economica e l’esenzione delle abitazioni principali dall’imposta sugli immobili ha inciso positivamente sul clima di fiducia dei consumatori. Ora sarebbero necessari sgravi fiscali sugli immobili produttivi, in modo da promuovere gli investimenti e la crescita economica”.

L’IRE rileva quattro volte l’anno il clima di fiducia dei consumatori altoatesini, nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre. L’indagine segue una metodologia standardizzata, che consente di confrontare i dati della nostra provincia con quelli relativi all’Italia e agli altri Paesi europei.

L’indice del clima di fiducia è calcolato sulla base delle previsioni dei consumatori riguardo all’economia e alla disoccupazione in Alto Adige, alla situazione economica della propria famiglia e alle proprie capacità di risparmio. Tali previsioni si riferiscono ai dodici mesi successivi alla data dell’intervista. Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE, persone di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it e Luciano Partacini, tel. 0471 945 700, e-mail: luciano.partacini@camcom.bz.it.