Contrast:High contrast|Normal view
Canale di distribuzione
Nel valutare se un prodotto debba essere considerato un giocattolo o meno, gli Stati membri possono anche basarsi sui seguenti criteri indicativi:
- Luogo di vendita: I giocattoli sono di solito venduti in negozi di giocattoli specializzati o in reparti giocattoli o reparti bambini dei negozi (negozi fisici o online). Inoltre, oggi i giocattoli sono spesso venduti anche in negozi che tradizionalmente non vendevano giocattoli (come le stazioni di servizio, i negozi di souvenir, ecc.). La vendita di prodotti destinati a collezionisti adulti tende ad avvenire in negozi specializzati;
- Destinatari della pubblicità e dell'imballaggio: se l'imballaggio e la pubblicità sono progettati per essere attraenti per i bambini, questo potrebbe indicare che il prodotto in questione deve essere considerato un giocattolo;
- Prezzo: Il prezzo dei giocattoli può essere più economico di quello dei prodotti destinati ai collezionisti adulti o all'uso per adulti;
- Dimensioni: i giocattoli potrebbero essere un'imitazione più piccola di un prodotto che non è un giocattolo;
- …
(GUIDANCE DOCUMENT No 4 on the application of directive 2009/48/EC on the safety of toys: Grey zone problem: Is a specific product covered by the Toy Safety Directive 2009/48/EC or not?)
Nella pratica, questo può portare a una situazione in cui, per esempio, una corda per saltare in vendita in un negozio di giocattoli deve riportare il marchio CE, mentre questo non è previsto in un negozio di articoli sportivi.