Chamber of Commerce of Bolzano

Canale di distribuzione

Il canale di distribuzione influenza la classificazione dei prodotti: Esempio dei giocattoli

Nel valutare se un prodotto debba essere considerato un giocattolo o meno, gli Stati membri possono anche basarsi sui seguenti criteri indicativi:

  • Luogo di vendita: I giocattoli sono di solito venduti in negozi di giocattoli specializzati o in reparti giocattoli o reparti bambini dei negozi (negozi fisici o online).  Inoltre, oggi i giocattoli sono spesso venduti anche in negozi che tradizionalmente non vendevano giocattoli (come le stazioni di servizio, i negozi di souvenir, ecc.). La vendita di prodotti destinati a collezionisti adulti tende ad avvenire in negozi specializzati;
  • Destinatari della pubblicità e dell'imballaggio: se l'imballaggio e la pubblicità sono progettati per essere attraenti per i bambini, questo potrebbe indicare che il prodotto in questione deve essere considerato un giocattolo;  
  • Prezzo: Il prezzo dei giocattoli può essere più economico di quello dei prodotti destinati ai collezionisti adulti o all'uso per adulti;
  • Dimensioni: i giocattoli potrebbero essere un'imitazione più piccola di un prodotto che non è un giocattolo;
  • …  

(GUIDANCE DOCUMENT No 4 on the application of directive 2009/48/EC on the safety of toys: Grey zone problem: Is a specific product covered by the Toy Safety Directive 2009/48/EC or not?)

Nella pratica, questo può portare a una situazione in cui, per esempio, una corda per saltare in vendita in un negozio di giocattoli deve riportare il marchio CE, mentre questo non è previsto in un negozio di articoli sportivi.

Was this information useful?
No votes yet

Contact

Etichettatura e sicurezza prodotti

0471 945 698 - 660