Contrast:High contrast|Normal view
Data
Tuesday, 09 February 2021 ore 09:00
Luogo
Non ci sono eventi prossimi
Divieto di circolazione settoriale in Tirolo
Il Tirolo (A) persegue una politica di divieti che mira a limitare sistematicamente il traffico pesante in transito, mentre il traffico tirolese di destinazione o di origine è in gran parte esente dalle misure. Sono stati emanati un gran numero di divieti, come il divieto di guida settoriale, il divieto di guida notturna e il divieto per Euroclassi. Già nel 2011, la Corte di giustizia dell’Unione europea ha stabilito che il divieto di guida settoriale è contrario al diritto europeo.
Un parere legale commissionato dalla Camera di commercio di Bolzano ha ora esaminato in che misura il nuovo divieto di guida settoriale, emanato nel 2016 e inasprito a partire dal 01.01.2020, sia compatibile con il diritto europeo. Il Prof. Dott. Peter Hilpold presenterà i risultati del parere legale e rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell'economia sottolineeranno gli enormi problemi e le contraddizioni in relazione ai divieti di guida tirolesi.
Programma
- Saluti di Benvenuto
Michl Ebner, Presidente Camera di commercio di Bolzano - Intervento introduttivo
Camillo Lobina, Direttore Divisione 4, Accesso alla professione ed al mercato del trasporto di merci - Autotrasporto di merci in ambito dell’Unione Europea, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Presentazione dei contenuti del parere legale
Prof. Dott. Peter Hilpold, Esperto di diritto europeo e professore universitario - Statements
Antonello Fontanili, Direttore Uniontrasporti
Elmar Morandell, Presidente dei trasportatori Confartigianato Imprese Bolzano - lvh.apa - Intervento conclusivo
Thomas Baumgartner, Presidente Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici - ANITA - Domande del pubblico