Contrast:High contrast|Normal view
Adesione al Network della Nuova Alpe Adria
La Nuova Alpe Adria rappresenta quasi 850.000 imprese in quattro Paesi e nove milioni di persone. La Camera di commercio di Bolzano ha aderito a questa rete transnazionale.
Il Network della Nuova Alpe Adria è un gruppo transnazionale che rappresenta i sistemi camerali del Friuli Venezia Giulia, Veneto, Carinzia, Stiria, Slovenia, Croazia e, da oggi, anche dell’Alto Adige. Il gruppo rappresenta quasi 850.000 imprese in quattro Paesi e un mercato di nove milioni di persone.
Allargamento verso Ovest
Il Network della Nuova Alpe Adria punta all’allargamento verso Ovest. L’adesione della Camera di commercio di Bolzano, rappresentata a Capriva del Friuli dal Vicesegretario Luca Filippi, ha costituito parte integrante di questa strategia. Tale volontà si è tradotta in un accordo, che è stato siglato a Villa Russiz.
Diversi aspetti
La cooperazione punta a una collaborazione transnazionale nello spazio alpino, all’elaborazione di progetti europei a supporto e sviluppo dell’imprenditoria femminile e alla presentazione di proposte comuni a valere sui fondi europei dedicati alla sostenibilità, declinabile in svariati settori.
Gruppo solido
L’obiettivo a lungo termine del Network è quello di collocarsi con maggiore forza nel contesto europeo: presentarsi come un gruppo solido vuol dire aumentare le possibilità di essere presi in considerazione. In particolare, il coinvolgimento di Eurochambres, l’associazione europea delle Camera di commercio e industria garantisce il raggiungimento di tale obiettivo.