Contrast:High contrast|Normal view
Il sostegno altoatesino
Dopo la catastrofe meteorologica in Germania i vignaioli lungo il fiume Ahr hanno ricevuto il sostegno dell’Alto Adige.
L’esondazione del fiume Ahr ha colpito molti viticoltori in misura inimmaginabile. Per questo motivo è stata lanciata l’iniziativa di sostegno “SolidAHRität – Dai viticoltori per i viticoltori”. Anche il Consorzio Vini Alto Adige ha risposto a questo appello pervenuto dalla Germania, riscontrando da parte dei viticoltori altoatesini un’ottima adesione. 50 soci del Consorzio Vini Alto Adige hanno donato un totale di 2.744 bottiglie di vino e spumante.
Stimando un valore medio di circa 65 euro per ogni cartone da 6 bottiglie donato, l’iniziativa “SolidAHRität – Dai viticoltori per i viticoltori” ha raccolto una somma potenziale pari a oltre 30.000 euro a beneficio dei viticoltori colpiti dal maltempo lungo il fiume Ahr. Con questa iniziativa il Consorzio Vini Alto Adige ha dato un’ulteriore dimostrazione di intraprendenza e solidarietà con i colleghi germanici.
In collaborazione con il noto produttore italiano di trattori speciali da vigneto, Antonio Carraro Spa, è stato attuato un supporto mirato alla tenuta vinicola H. J. Kreuzberg di Dernau. La tenuta, i vigneti, la pensione e l’attività di ristorazione sono stati gravemente danneggiati dall’inondazione. Per la ricostruzione Antonio Carraro ha messo a disposizione un trattore in comodato d’uso per tutto il periodo di emergenza. Il Consorzio Vini Alto Adige ha donato inoltre un nuovo carrello elevatore e un argano.
Entrambe le iniziative sono state sostenute dalla ditta di logistica e trasporti EMT di Caldaro, che ha inviato in Germania a inizio agosto i cartoni di vino e i macchinari.