Chamber of Commerce of Bolzano
Haben für Südtirol die Präsidentschaft der AGB übernommen: Michl Ebner, Handelskammerpräsident sowie Daniel Alfreider, Mobilitätslandesrat.

Comunità d’azione Ferrovia del Brennero

L’anno della ferrovia
Data:  Aprile 2021

L’Alto Adige ha assunto la presidenza della Comunità d’azione Ferrovia del Brennero. L’anno europeo della ferrovia e la digitalizzazione sono i punti principali del programma di attività.

La Comunità d’azione Ferrovia del Brennero è una collaborazione iniziata nel 1991 tra Province e Länder, nonché le Camere di commercio di Verona, Trento, Bolzano, del Tirolo e della Baviera. È attiva per il miglioramento del trasporto su rotaia sul corridoio del Brennero tra Monaco e Verona.

Il 2021 all’insegna della ferrovia

La presidenza della CAB ruota ogni due anni, alla fine di gennaio è passata dalla Baviera e dalla Camera dell’industria e del commercio di Monaco alla Provincia di Bolzano e alla Camera di commercio di Bolzano. L’Alto Adige vuole organizzare il primo anno della presidenza all’insegna dell’anno europeo delle ferrovie e grazie a quest’iniziativa europea sostenere il ruolo della ferrovia come mezzo di trasporto lungimirante per persone e merci tramite una serie di iniziative a favore della collettività. Il secondo anno verrà dedicato al tema “la ferrovia nell’era digitale”.

L’obiettivo generale della CAB è migliorare il trasporto su rotaia sul percorso ferroviario esistente e promuovere il miglioramento della nuova ferrovia del Brennero, compresa la Galleria di base del Brennero.

Oltre ai regolari incontri della Commissione tecnica e all’annuale Conferenza dei Presidenti, nei prossimi due anni sono in programma anche diverse manifestazioni informative sulla Ferrovia del Brennero. I temi riguarderanno le nuove proposte per il trasporto passeggeri sulla linea del Brennero, “Mobility as a service”, le strutture di terminal e la digitalizzazione dei documenti di spedizione.

Anche questo potrebbe interessarti

Andreas Kofler, Hannes und Markus Valentini, Elisabeth Rabensteiner, Bastian Winkler, Eduard Bernhart
Insignite due strutture ricettive

Cultura del vino Alto Adige 2024

Orientamento su diversi aspetti
Nuovo punto di riferimento

Welcome in Alto Adige

Contact

Trasporto, mobilità e raggiungibilità

Dr. Elisa Visigalli

0471 945 707