Alunni e alunne dell’ITC “Heinrich Kunter” a contatto con l’economia

Martedì, 14 Aprile 2015

Oltre 100 alunni e alunne dell’Istituto tecnico commerciale “Heinrich Kunter” di Bolzano hanno partecipato oggi su invito dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano alla quarta giornata dell’economia. Gli alunni e le alunne hanno avuto l’opportunità di conoscere sei imprese e di analizzare in vari workshop quesiti legati all’azienda stessa. I risultati sono stati presentati e commentati dagli imprenditori e dalle imprenditrici a conclusione della manifestazione.

L’IRE della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato oggi in collaborazione con l’Istituto tecnico commerciale “Heinrich Kunter” di Bolzano la quarta giornata dell’economia per alunni e alunne. Le sei quinte classi presenti hanno approfondito a scuola la conoscenza di una delle imprese partecipanti: Assiconsult S.r.l., Elpo S.r.l., Forst S.p.A., Loacker S.p.A., Salewa S.p.A. e Schweitzer Project S.p.A.
Gli alunni e le alunne hanno raccolto informazioni sull’impresa, analizzato il suo bilancio e infine visitato la sua sede per conoscere la filosofia aziendale e i vari processi di lavoro. Nella manifestazione di oggi, svoltasi presso la Camera di commercio, le sei imprese si sono presentate e hanno approfondito con i giovani in vari workshop alcuni quesiti sviluppati dagli imprenditori e dalle imprenditrici in collaborazione con gli insegnanti.
ll Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, è soddisfatto: “Il nostro obiettivo è dare l’opportunità ai giovani di conoscere meglio il mondo delle imprese. Con questo progetto destiamo e rafforziamo l’interesse dei giovani per l’economia.”
Anche la Preside dell’Istituto tecnico commerciale “Heinrich Kunter”, Barbara Pobitzer Stampfl, sottolinea il successo dell’iniziativa: “I giovani si sono occupati intensamente di imprese altoatesine leader sul mercato, elaborando a loro volta nuove idee. Questo ha permesso loro di raccogliere impressioni e conoscenze interessanti e molto utili per il loro ingresso nel mondo accademico e professionale.”
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.

Video della giornata dell'economia: https://www.youtube.com/watch?v=aA9fBs6q5KE&feature=youtu.be

Nella foto da sinistra a destra: Barbara Pobitzer Stampfl (Preside dell’ITC di Bolzano), Maximilian Ghetta (Forst Spa), Robert Pohlin (Elpo Srl), Michael Kompatscher (Loacker Spa), Harald Gruber (Assiconsult Srl), Judith Pollinger (Schweitzer Project Spa), Monika Kompatscher e Stefan Rainer (entrambi Salewa Spa).

Nella foto: il pubblico (c) Elisa Ferrari

Nella foto: workshop (c) Elisa Ferrari