Camera d commercio di Bolzano
weinbauer

Barometro dell'economia - Agricoltura

Il clima di fiducia resta complessivamente positivo.

Data: 
Martedì, 18 Dicembre 2018
Ora: 

Il clima di fiducia tra le cooperative agricole resta complessivamente positivo. Ciò emerge dall’edizione autunnale del Barometro dell’economia dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Quest’anno tutte le latterie sociali e le cooperative ortofrutticole hanno potuto erogare agli agricoltori prezzi alla produzione almeno soddisfacenti. Tra le cantine il clima di fiducia è invece più diversificato. Le previsioni per il 2019 sono positive, seppur con significative differenze tra i singoli comparti.

Le cooperative agricole altoatesine considerano il 2018 un anno positivo: quasi tutte hanno corrisposto agli agricoltori prezzi alla produzione quanto meno soddisfacenti e circa la metà di esse dichiara prezzi davvero buoni. Anche le previsioni per il 2019 delineano un quadro favorevole. L’indagine congiunturale dell’IRE evidenzia però importanti differenze tra le diverse branche dell’agricoltura.
prezzi

Il comparto frutticolo è quello che esprime la maggiore soddisfazione per l’anno in corso. I compensi liquidati ai produttori sono stati quanto meno soddisfacenti per tutte le cooperative e in due terzi dei casi davvero buoni. A questo proposito, va ricordato che la stagione di commercializzazione 2017/2018 è stata anomala, in quanto caratterizzata da un’offerta scarsa. Il raccolto di questo autunno ha invece beneficiato di un clima migliore ed è stato più abbondante. Ciò vale in Alto Adige, ma anche nel resto d’Europa ed in particolare in Polonia. La maggiore produzione avrà un effetto negativo sui prezzi corrisposti ai produttori nel 2019, ma l’85 percento delle cooperative confida di poter comunque garantire agli agricoltori compensi soddisfacenti.

Il clima di fiducia è positivo anche nel settore lattiero-caseario. I compensi liquidati agli allevatori nel 2018 vengono considerati da tutte le latterie sociali almeno “soddisfacenti” e in quasi un quarto dei casi addirittura “buoni”. Anche quest’anno i fatturati sono aumentati su tutti i mercati, in particolare fuori provincia, e oltre il 90 percento delle latterie segnalano un incremento del volume d’affari. Anche gli investimenti sono cresciuti in misura rilevante, soprattutto in macchinari e fabbricati. Si registra però un significativo aumento dei costi di produzione, non pienamente compensato dalla crescita dei prezzi di vendita. Il rincaro dei prezzi energetici e la siccità, che quest’estate ha causato in tutta Europa danni alle coltivazioni di mangimi, hanno ripercussioni negative sulla competitività aziendale. Ciononostante, le previsioni delle latterie per il 2019 sono positive.

Nel settore vinicolo il quadro è più differenziato. Quasi il 60 percento delle cantine sociali valuta molto positivamente i prezzi garantiti ai viticoltori ed un ulteriore 25 percento li considera almeno soddisfacenti. Quest’anno sono stati realizzati significativi incrementi di fatturato sia sul mercato locale altoatesino, sia all’estero. Inoltre l’aumento dei prezzi di vendita ha compensato la crescita dei costi. Ciononostante, vi è un 16 percento delle cantine che segnala compensi alla produzione insufficienti, anche per effetto di perdite di raccolto avvenute lo scorso anno. La vendemmia di questo autunno è però stata molto buona, tanto che tutte le cantine guardano con fiducia al 2019.

branca

Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, ricorda l’importante ruolo delle cooperative nella commercializzazione dei prodotti agricoli altoatesini: “Per garantire benessere agli agricoltori non bastano solamente prodotti di elevata qualità. Le cooperative assicurano le competenze necessarie per ottenere le migliori condizioni di vendita sul mercato.”

Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE, persone di riferimento Luciano Partacini, tel. 0471 945 700, e-mail: luciano.partacini@camcom.bz.it e Nicola Riz,  tel. 0471 945 721, e-mail: nicola.riz@camcom.bz.it.

Seguono gli statement dei rappresentanti delle associazioni di categoria

Leo Tiefenthaler, Presidente dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi nonché della Cantina Tramin
“Speriamo che le previsioni positive si avverino. L’alta qualità dei prodotti e la professionalità delle cooperative rappresentano i fattori di successo della nostra agricoltura. Dobbiamo continuare a puntare su questa complementarietà.”

Joachim Reinalter, Presidente della Federazione Latterie Alto Adige
“Nel 2018 l’andamento del mercato è stato soddisfacente. Le piogge durante la raccolta del fieno e la successiva siccità hanno determinato una riduzione della quantità e qualità del foraggio, con conseguenze sulla produzione di latte. I mercati sono sempre più volatili. Il commercio al dettaglio tradizionale soffre e cresce la quota dei discount. Questo rende più difficile la commercializzazione e riduce il valore aggiunto.”