Rubatscher Crazzolara Marina

Dare più visibilità

Lunedì, 30 Novembre 2020
Ora:

La dodicesima edizione del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa oggi ha fatto tappa anche a Bolzano. La manifestazione, organizzata da Unioncamere, dalle Camere di commercio e dai Comitati per l’imprenditoria femminile ha l’obiettivo di dare visibilità a temi quali l’occupazione e l’imprenditoria femminile. Anche la Camera di commercio di Bolzano sostiene l’iniziativa.

Il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa è una manifestazione itinerante organizzata per la promozione dell’imprenditoria femminile e per informare, sensibilizzare, offrire strumenti formativi, creare consenso sul tema delle pari opportunità, dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile. La dodicesima edizione di quest’anno ha preso il via il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere da Torino e ha fatto virtualmente la sua seconda tappa a Bolzano con l’evento online “L’imprenditorialità in Trentino – Alto Adige: l’effetto Covid”. L’iniziativa viene promossa da Unioncamere, l’Unione italiana delle Camere di commercio, insieme alle Camere di commercio e ai Comitati per la promozione dell’imprenditoria femminile.

La manifestazione ha ricevuto il sostegno del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano, un organismo interno creato nel 2011 con funzioni consultive e propositive, che ha l’obiettivo primario di favorire la creazione di imprese da parte delle donne e la qualificazione delle donne imprenditrici e in posizioni dirigenziali, di rafforzare la posizione delle donne nelle imprese e di promuovere l’imprenditoria femminile.

Nel 2019 il numero di imprese femminili in Alto Adige ha registrato un aumento del 3,6 percento e rappresenta quindi circa il 18 percento delle imprese altoatesine totali. La maggior parte di esse opera nel settore alberghiero e della ristorazione, dell’agricoltura e dei servizi. “La percentuale di aziende a conduzione femminile in Alto Adige è più bassa rispetto alla media italiana, perciò il lavoro delle Camere di commercio – attraverso la rete dei comitati - è fondamentale per sostenere lo start up di impresa”, ha affermato Tiziana Pompei, Vicesegretario generale di Unioncamere.

“Il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa dà visibilità alle eccellenze aziendali a conduzione femminile sul territorio italiano e vuole creare consenso sul tema delle pari opportunità. Le donne rappresentano un grande valore per la nostra economia”, ha dichiarato il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

Marina Rubatscher Crazzolara e Claudia Gasperetti, Presidentesse rispettivamente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano e di Trento, sono concordi nell’affermare che: “I Comitati per la promozione dell’imprenditoria femminile si impegnano nel sostenere iniziative come questa, poiché è più importante che mai continuare a sensibilizzare e promuovere l’imprenditoria femminile, anche durante l’emergenza sanitaria in corso. Soprattutto in questi mesi difficili si è resa ancora più evidente l’importanza di approvare misure a favore della conciliabilità tra famiglia e lavoro per le collaboratrici e le imprenditrici.”

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luca Filippi, tel. 0471 945 610, e-mail: luca.filippi@camcom.bz.it.

Contatto