Imprenditoria

L’imprenditoria femminile

Lo studio dell’Euregio

Martedì, 04 Maggio 2021

Oggi, nel corso di una manifestazione online, è stato presentato uno studio sull’imprenditoria femminile nell’Euregio. Lo studio ha l’obiettivo di esaminare le particolarità e le caratteristiche dell’imprenditoria femminile nei tre territori dell’Euregio, il Tirolo, l’Alto Adige e il Trentino.

I dati empirici dimostrano che l’imprenditoria femminile contribuisce in maniera significativa alla creazione di innovazione, occupazione e al benessere in tutti i sistemi economici. Inoltre, le donne intraprendono un’attività imprenditoriale per i più svariati motivi.

Secondo la letteratura specializzata uno dei motivi più importanti è sicuramente la conciliabilità tra famiglia e lavoro; oltre a ciò è rilevante anche il fatto che le posizioni dirigenziali sono tuttora inaccessibili per molte donne impiegate in attività da lavoro dipendente. Per questo i territori dell’Euregio hanno ritenuto significativo documentare la situazione delle donne in Tirolo, Alto Adige e Trentino.

“Possiamo constatare con orgoglio che nell’Euregio il numero di nuove imprese create da donne è cresciuto costantemente negli ultimi anni. Le donne fondano principalmente microimprese, che rappresentano la spina dorsale dell’economia nei territori del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino”, dichiarano i Presidenti della Camera di commercio di Bolzano e di Trento, Michl Ebner e Giovanni Bort, nonché il Presidente della Camera dell’economia del Tirolo, Christoph Walser, che hanno aperto l’odierna manifestazione con i saluti di benvenuto.

In seguito, Mariangela Franch, Docente universitaria e coordinatrice del gruppo di ricerca, ha presentato lo studio Euregio “L’imprenditoria femminile nell’Euregio”. La pubblicazione è suddivisa in tre parti: dopo una considerazione della letteratura specializzata sul tema segue un’analisi contestuale delle Province analizzate. La parte conclusiva riporta i risultati delle interviste a un totale di 23 imprenditrici provenienti dal Tirolo, dall’Alto Adige e dal Trentino.

Marina Rubatscher Crazzolara, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano, Claudia Gasperetti, Coordinatrice del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Trento, e Martina Entner, Vicepresidente della Camera dell’economia del Tirolo, hanno sottolineato la rilevanza concreta del lavoro di ricerca:

“Lo studio sulle caratteristiche dell’imprenditoria femminile nell’Euregio ci dà la possibilità di fare proposte concrete e strategiche per la semplificazione dell’attività aziendale delle imprenditrici. Alcuni suggerimenti sono stati avanzati direttamente dalle intervistate.”

Lo studio “L’imprenditoria femminile nell’Euregio” è disponibile per il download.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 610, e-mail: luca.filippi@camcom.bz.it.