conferenza online

Le Camere di commercio lungo l’asse del Brennero si consultano

Importanti temi del futuro

Martedì, 18 Maggio 2021

Oggi, nel corso di una conferenza online, i vertici delle Camere di commercio lungo l’asse del Brennero hanno discusso di importanti temi del futuro, ad esempio il turismo, le fiere, il commercio tradizionale rispetto a quello online e la formazione continua ai tempi del Coronavirus.

Da molti anni la Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell’Alta Baviera, la Camera dell’economia del Tirolo e le Camere di commercio di Bolzano e di Trento collaborano insieme e si riuniscono ad intervalli regolari per discutere di importanti temi per il futuro e trovare soluzioni comuni alle sfide per l’economia.

Durante la conferenza online di oggi i responsabili delle Camere di commercio e dell’economia si sono consultati, ad esempio, sul turismo e sulla strategia per fare in modo che riprenda presto dopo la fine dell’emergenza Coronavirus.

Un’altra tematica affrontata nella discussione sono state le fiere e gli eventi, un settore che è fortemente in crisi a causa delle misure di contenimento del Covid. Nel 2020 numerosi organizzatori e promotori di fiere ed eventi sono stati costretti ad organizzare le proprie manifestazioni online. Alcuni eventi non si sono nemmeno svolti. Presto dovrebbe esserci l’opportunità di organizzare fiere e manifestazioni sempre più in presenza.

Si è parlato inoltre del commercio tradizionale in confronto a quello online e in particolare di come si può aiutare il commercio tradizionale, di piccole dimensioni, ad affermarsi nonostante i grandi commercianti online che operano a livello mondiale. I vertici delle Camere hanno discusso anche di come si può sostenere il commercio tradizionale a sfruttare l’e-commerce come valida alternativa.

Il quarto tema all’ordine del giorno era la formazione continua durante la crisi. In particolare in questo periodo difficile, in cui tutto cambia rapidamente, è importante che i dirigenti, i collaboratori e le collaboratrici continuino a formarsi.

“Noi Camere di commercio e dell’economia lungo l’asse del Brennero ci occupiamo spesso di queste tematiche. È essenziale poter scambiare idee tra di noi sulla gestione di questi temi e apprendere le une dalle altre. I nostri incontri sono molto utili per trovare soluzioni transfrontaliere”, hanno affermato i Presidenti delle Camere di commercio e dell’economia di Trento (Giovanni Bort), di Bolzano (Michl Ebner) e di Innsbruck (Christoph Walser), nonché il Vicepresidente della Camera dell’industria e di commercio di Monaco e dell’Alta Baviera (Georg Dettendorfer).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.