Scuola Economia

Scuola Economia 2021-2022

Nuove iniziative

Martedì, 17 Agosto 2021

Per il prossimo anno scolastico, il gruppo di lavoro "Scuola - Economia" offrirà nuovamente numerose iniziative per le scuole medie e superiori. La brochure “Scuola Economia 2021-2022” fornisce una panoramica completa di tutte le offerte, con l'obiettivo di preparare i giovani al mercato del lavoro.

Al gruppo di lavoro "Scuola – Economia” partecipano la Camera di commercio, le associazioni di categoria, l’orientamento scolastico, universitario e professionale, il dipartimento Lavoro, i dipartimenti Istruzione e la Libera Università di Bolzano. Il gruppo ha il compito di coordinare e comunicare congiuntamente le iniziative dei membri organizzatori destinate alle scuole medie e superiori.

La brochure “Scuola Economia 2021-2022” offre una panoramica delle singole iniziative, nonché dei gruppi a cui sono destinate, le date, la durata e la lingua delle singole proposte. Si tratta principalmente di un’ampia offerta di eventi, concorsi, workshop e progetti con le imprese. Inoltre, gli insegnanti possono trovare nella brochure materiali didattici specifici sull’economia locale e offerte di formazione. Anche per quest’anno scolastico, la maggior parte delle iniziative saranno inoltre fruibili online.

Dalla rilevazione Excelsior emerge che oltre il 40 percento delle imprese altoatesine nel 2020 ha incontrato difficoltà nel trovare nuovi collaboratori o collaboratrici. La brochure “Scuola Economia 2021-2022” si pone quindi anche l’obbiettivo di presentare le varie iniziative di orientamento professionale in Alto Adige. La pubblicazione sarà distribuita a tutte le scuole medie e superiori dell’Alto Adige a fine agosto e può essere scaricata online.

Excelsior è un’indagine periodica condotta da Unioncamere, l’Unione italiana delle Camere di commercio, che coinvolge le imprese a livello nazionale. La rilevazione ha lo scopo di tracciare un quadro sulle prospettive della domanda di lavoro e sulle qualificazioni e competenze richieste dalle imprese. I risultati dell’indagine sono disponibili alla seguente pagina excelsior.unioncamere.net.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it o Felix Ninz, Tel. 0471 945 713 o e-mail: felix.ninz@handelskammer.bz.it, persona di riferimento per le brochure.