Camera d commercio di Bolzano
Ulteriori riaperture

Ulteriori riaperture

Camera di commercio soddisfatta

Data: 
Lunedì, 21 Giugno 2021
Ora: 

Un’ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza prevede, a partire da oggi, delle restrizioni più leggere per l’ingresso in Italia. L’Alto Adige ha eliminato il coprifuoco e permette alle attività di ristorazione di restare aperte fino alle ore 1:00. La Camera di commercio di Bolzano è soddisfatta di questi ulteriori passi verso la riapertura. 

Venerdì scorso il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza secondo cui le persone vaccinate o guarite non devono più presentare un test Covid negativo all’ingresso in Italia. Ciò vale per gli ingressi dai Paesi UE, dagli Stati Uniti, dal Canada e dal Giappone. Si viene considerati vaccinati già 15 giorni dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino, mentre rientrano tra i guariti le persone che dimostrano di essere guarite dal Covid-19 negli ultimi sei mesi. Tutte le altre persone devono disporre di un test antigenico o PCR negativo effettuato non oltre le 48 ore prima.

Una prova che attesta queste condizioni è il green pass, definito in Europa “EU Digital COVID Certificate”, che viene rilasciato in Italia dal Ministero della Salute e può essere scaricato dal sito www.dgc.gov.it con l’identità digitale (SPID o CIE) oppure inserendo i dati della tessera sanitaria. Si può ottenere l’”EU digital COVID certificate” anche tramite l’app Immuni. 

In aggiunta, medici e farmacisti possono rilasciare il green pass accedendo al Sistema Tessera Sanitaria. Per farlo è necessario presentare al medico o al farmacista il proprio codice fiscale e i dati della tessera sanitaria. 

Per l’ingresso in Italia va, tuttavia, ancora effettuata la registrazione online tramite il modulo digitale europeo di localizzazione del passeggero (dPLF) che va portato con sé in formato digitale o cartaceo.

“La Camera di commercio è soddisfatta di questi ulteriori passi verso la riapertura che permettono di tornare un po’ alla volta alla normalità. Accogliamo molto positivamente anche l’introduzione del green pass europeo”, dichiara Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Da ieri sera non esiste più il coprifuoco notturno in Alto Adige, come previsto dall’ordinanza n. 25 di venerdì scorso del Presidente della Provincia. Sono stati aboliti anche gli orari di apertura serali ridotti delle attività di ristorazione altoatesine, che potranno aprire nuovamente secondo gli orari d’apertura previsti dalla loro licenza. 

Inoltre, è stata rimossa la limitazione che prevedeva massimo quattro persone allo stesso tavolo o solo persone in possesso del CoronaPass Alto Adige nei locali interni di bar e ristoranti. Per sedersi al tavolo ora va nuovamente mantenuto 1 metro di distanza, con eccezioni previste nel caso di adeguati dispositivi di separazione tra le persone o di componenti dello stesso nucleo familiare. In questi casi, infatti, non è necessario rispettare il metro di distanza. 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.

Contatto

Comunicazione

0471 945 672