Cinque imprese altoatesine in viaggio imprenditoriale con l’EOS alla Foodex in Giappone

Venerdì, 06 Marzo 2015

L’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato per cinque imprese altoatesine che vogliono accedere al mercato nipponico un viaggio imprenditoriale in Giappone. Il programma del viaggio organizzato dall’EOS comprendeva la partecipazione collettiva alla fiera Foodex, preceduta da una rispettiva ricerca di partner commerciali attraverso la Camera di commercio tedesca in Giappone e dalla pianificazione di colloqui commerciali.

Ogni anno si svolge a Tokyo la fiera alimentare Foodex che rappresenta per l’area asiatica, in particolare per il Giappone, la Corea e Taiwan, il principale appuntamento per il settore dei prodotti alimentari. La Foodex, giunta alla sua quarantesima edizione, si è svolta quest’anno dal 3 al 6 marzo alla fiera Makuhari nei pressi di Tokyo. Per quattro giorni cinque imprese altoatesine hanno presentato i loro prodotti in uno stand informativo di 20 metri quadrati nel padiglione italiano, organizzato dall’Agenzia per la promozione all’estero dell’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE).
Markus Walder, responsabile del reparto International Trade Support dell’EOS, spiega: “La decisione di partecipare con uno stand collettivo nel padiglione italiano è dovuta all’ottima fama che l’Italia gode in Giappone nel settore alimentare; ciò ci permette di attirare l’attenzione di numerosi visitatori e potenziali clienti. La presenza serve inoltre alle imprese in vista degli appuntamenti commerciali in fiera, già organizzati in precedenza.”
Il programma di contorno del viaggio imprenditoriale prevedeva anche i cosiddetti “store check” che hanno permesso ai produttori altoatesini di informarsi sulle modalità di piazzamento di prodotti nel commercio alimentare giapponese. Inoltre è stato organizzato un incontro con i soci della rete di altoatesini all’estero “Südstern” e con l’area manager della Loacker S.p.A., l’impresa altoatesina che registra il maggiore successo in Giappone.
Al viaggio imprenditoriale in Giappone organizzato dall’EOS hanno partecipato cinque imprese locali: l’impresa Recla S.r.l. di Silandro, la Cantina di spumanti Arunda S.r.l. di Meltina, la Distilleria Alfons Walcher S.a.s. di Frangarto, la Fuchs J. S.n.c. di Castelbello e la Torrefazione Schreyögg di Parcines.
Theodor Walcher, amministratore della Distilleria Alfons Walcher S.a.s., dichiara: “Negli ultimi anni siamo riusciti ad accedere con successo a nuovi mercati grazie alle partecipazioni fieristiche e ai soggiorni all’estero. Con la nostra partecipazione alla Foodex intendiamo esplorare il mercato giapponese e cogliere eventuali opportunità di accesso al mercato.”
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Jürgen Wagner, tel. 0471 945 769, e-mail: juergen.wagner@eos.camcom.bz.it

Nella foto: gli espositori della foodex 2015

Nella foto: i visitatori della foodex 2015