Conoscere le imprese: giornata dell’economia per alunni e alunne sul tema della digitalizzazione

Lunedì, 11 Aprile 2016

Per la quinta volta l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato la giornata dell’economia per le quinte classi dell’Istituto tecnico commerciale “Heinrich Kunter” di Bolzano. Gli alunni e le alunne hanno avuto conosciuto cinque imprese, in particolare le loro sfide in materia di digitalizzazione e cercato soluzioni sull’argomento durante vari workshop. I risultati sono stati presentati e commentati dagli imprenditori e dalle imprenditrici a conclusione della manifestazione.

L’IRE della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato oggi in collaborazione con l’Istituto tecnico commerciale “Heinrich Kunter” di Bolzano la quinta giornata dell’economia per alunni e alunne. Le cinque classi quinte presenti avevano approfondito già a scuola una delle imprese partecipanti e le sue sfide in materia di digitalizzazione. Le imprese sono la 3dwood Srl, Banca popolare di Bolzano, Zeppelin Group Srl, Autotest Lana Spa, Hotel Cavallino Bianco Spa.
Gli alunni e le alunne hanno raccolto informazioni sull’impresa, analizzato il suo bilancio e infine ogni classe ha visitato un’impresa per conoscere i prodotti, la filosofia aziendale e i vari processi di lavoro. Quest’anno i giovani si sono concentrati in particolare sulle sfide che comporta per l’azienda la crescente digitalizzazione. Nella manifestazione di oggi, svoltasi presso la Camera di commercio, le cinque imprese si sono presentate e hanno approfondito con i giovani in vari workshop alcuni quesiti pratici rilevanti per l’azienda.
ll Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, è soddisfatto: Questi progetti risvegliano l’interesse dei giovani per l’economia e contribuiscono a migliorare la comprensione dei processi aziendali e delle sfide che le imprese devono affrontare.”
Anche la Preside dell’Istituto tecnico commerciale “Heinrich Kunter”, Barbara Pobitzer Stampfl, è soddisfatta del successo dell’iniziativa: “Con questo progetto i giovani si sono occupati del lavoro quotidiano di un’azienda, partecipando attivamente e acquisendo importanti conoscenze per il loro ingresso nel mondo accademico e del lavoro.”

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.