Contributo della Camera di commercio di Bolzano al Digital Day

Lunedì, 09 Marzo 2015
Ora:

Il sistema camerale italiano dedica la giornata di oggi, lunedì 9 marzo, ai temi della digitalizzazione e dell’innovazione. Nell’ambito del “Digital Day” la Camera di commercio di Bolzano pone l’accento sulle novità introdotte recentemente con la fatturazione elettronica, organizzando il 27 marzo una manifestazione gratuita sull’argomento e mettendo a disposizione delle imprese altoatesine una piattaforma per emettere le fatture elettroniche.

Dal 31 marzo 2015 le aziende che forniscono beni e servizi alle pubbliche amministrazioni potranno inviare le fatture esclusivamente in formato elettronico .xml attraverso il sistema di interscambio sul portale http://fatturapa.gov.it. Da quella data non sarà più possibile inviare fatture per posta, fax, e-mail oppure pec.
La Camera di commercio mette a disposizione delle aziende la piattaforma https://fattura-pa.infocamere.it, uno strumento gratuito per compilare, trasmettere e conservare a norma le fatture elettroniche, per un massimo di 24 all’anno.
Essa organizza inoltre la manifestazione informativa gratuita “Fatturazione elettronica e archiviazione digitale”, che si terrà il 27 marzo 2015 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso la Camera di commercio a Bolzano. Le persone interessate possono iscriversi sul sito www.wifi.bz.it.
In tema di digitalizzazione ed e-government, la stessa Camera di commercio ha introdotto negli anni importanti prodotti e servizi. L’obiettivo è semplificare le procedure amministrative e facilitare la comunicazione con le imprese e con le istituzioni, risparmiando costi e tempo.
Il Registro delle imprese svolge un ruolo centrale in tale ambito: la banca dati è consultabile via internet; visure aziendali, atti e bilanci possono essere visionati in qualsiasi momento dai clienti registrati. La Carta nazionale dei servizi (CNS) e la firma digitale permettono, attraverso un semplice dispositivo, un più rapido dialogo tra imprese, professionisti e Camera di commercio di Bolzano.
La Comunicazione Unica (ComUnica), consente di effettuare iscrizioni, variazioni e cessazioni di attività ad Agenzia delle entrate, Inps, Inail e Camera di commercio con un’unica pratica telematica.
Lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP), una piattaforma internet sviluppata in collaborazione con il Consorzio dei Comuni e la Provincia di Bolzano, permette di effettuare una serie di adempimenti con una comunicazione telematica che viene inoltrata automaticamente a tutti gli enti preposti.
Altro esempio nel settore dell’e-government è la posta elettronica certificata (PEC), che ha giuridicamente la stessa valenza di una raccomandata con avviso di ricevuta.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it