Elenchi prezzi delle opere edili e non edili 2016 disponibili online

Giovedì, 30 Giugno 2016

Sui siti internet dell’Agenzia per i contratti pubblici (ACP) e della Camera di commercio di Bolzano è disponibile, in formato digitale, la nuova edizione degli Elenchi prezzi informativi per l’elaborazione del computo metrico estimativo per appalti pubblici di lavori pubblici.

Come l’anno scorso anche nel 2016 i listini prezzi delle opere edili e non edili sono stati aggiornati dalla Camera di commercio di Bolzano in cooperazione con la Provincia Autonoma di Bolzano. Nella versione aggiornata dei listini dei prezzi sono state aggiunte e modificate complessivamente circa 3.000 posizioni e ne sono state cancellate oltre 850.
Attenzione particolare è stata riservata ai capitoli degli impianti di illuminazione e degli impianti per forza motrice, dove sono state elaborate e aggiunte circa 950 posizioni.
Il comitato prezzi opere non edili ha elaborato in totale più di 600 posizioni relative a vari ambiti. Particolari aggiornamenti e nuove posizioni sono state discusse dai gruppi di lavoro delle opere edili relativamente ai lavori di muratura e di carpenteria.
Inoltre i nuovi listini prezzi non si applicano ai progetti che alla data di pubblicazione della delibera della Giunta provinciale, il 21 giugno 2016, erano già stati approvati o si trovavano in avanzata fase di progettazione.
Per effettuare l’aggiornamento dei listini prezzi il comitato di coordinamento prezzi della Camera di commercio e i comitati prezzi per le opere edili, opere non edili ed impianti elettrici e speciali hanno collaborato efficacemente. I comitati sono composti da rappresentanti delle associazioni di categoria di settore, da rappresentanti della Provincia Autonoma di Bolzano, dell’Agenzia per i contratti pubblici, da liberi professionisti e da rappresentanti del Consorzio dei comuni della Provincia di Bolzano.
I listini prezzi sono disponibili sui siti internet della Camera, della Provincia e dell’Agenzia, gratuitamente, in lingua tedesca e italiana e nei seguenti formati: PDF, XML Standard SIX con codifica UTF-8, XSL e ODS. Il formato MDB (Access 1997) non è più disponibile.

Per informazioni è possibile rivolgersi al servizio Tutela della concorrenza della Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 654, e-mail: tutelaconcorrenza@camcom.bz.it, www.camcom.bz.it oppure all’Agenzia per i contratti pubblici (ACP), www.provincia.bz.it/acp/prezziario-provinciale-online.asp, tel. 800 885 122, e-mail: e-procurement@provincia.bz.it.