Fatturazione elettronica: apprezzato dalle imprese il portale gratuito della Camera di commercio

Venerdì, 15 Maggio 2015

Dal 31 marzo 2015 le imprese emettono fatture verso la pubblica amministrazione attraverso la cosiddetta fattura elettronica. La Camera di commercio di Bolzano ha messo a disposizione delle aziende la piattaforma gratuita per emettere le fatture PA https://fattura-pa.infocamere.it e un ampio servizio di informazione e consulenza. I primi dati sull’utilizzo del portale dimostrano l’apprezzamento da parte di imprenditori e imprenditrici altoatesini.

La piattaforma https://fattura-pa.infocamere.it messa a disposizione dalla Camera di commercio di Bolzano consente, senza alcun onere per le imprese, l’emissione, la trasmissione e la conservazione di un massimo di 24 fatture elettroniche nell’arco dell’anno.
Dalle prime rilevazioni sull’utilizzo della piattaforma emerge che la Camera di commercio di Bolzano è prima in Italia per numero di imprese aderenti (912) e terza per fatture emesse (1.735).
“La Camera di commercio di Bolzano si è impegnata fortemente in questi mesi per fornire assistenza e informazione a imprenditori e imprenditrici altoatesini, per i quali sono a disposizione due collaboratori full time. I dati sull’utilizzo ci motivano a proseguire in questa direzione: accanto alla consulenza quotidiana sono in programma ulteriori manifestazioni formative gratuite per fare in modo che le nostre piccole imprese vengano accompagnate in questa sfida tecnologica”, informa il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.
È di questi giorni un’altra novità per agevolare ulteriormente i rapporti commerciali tra la Camera di commercio e i propri fornitori: le fatture PA emesse dalle imprese alla Camera di commercio di Bolzano tramite il portale infatti non vanno ad intaccare il “monte fatture” disponibile annualmente.
Per informazioni sulla fatturazione elettronica rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persone di riferimento Luca Valentini, tel. 0471 945 529, e-mail: luca.valentini@camcom.bz.it e Stefano Delussu, tel. 0471 945 526, e-mail: stefano.delussu@camcom.bz.it.

Lista Fattura elettronica