Highlights dell’attività fieristica 2014/15 dell’EOS

Giovedì, 08 Gennaio 2015

L’EOS accompagna imprese orientate all’export dei più svariati settori economici nella loro attività fieristica in Italia e all’estero. Nel 2014 il numero di aziende altoatesine che hanno partecipato a stand collettivi organizzati dall’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano e a fiere è aumentato del 19 percento. La superficie complessiva degli stand dell’EOS utilizzata per la presentazione delle imprese altoatesine era pari a oltre 10.000 metri quadrati.

Nel 2014 l’EOS – Organizzazione Export Alto Adige ha presentato 442 aziende locali in 42 fiere e manifestazioni che si sono svolte in undici paesi, rispetto alle 379 imprese assistite nel 2013. Markus Walder, responsabile del reparto International Trade Support dell’EOS, spiega: “La consulenza personalizzata alle aziende e l’adeguamento annuale dell’ampio programma fieristico rientrano tra gli obiettivi primari dell’EOS. Per noi rappresenta un vero successo vedere che il lavoro degli ultimi anni dà i suoi frutti e che sempre più imprese altoatesine colgono l’opportunità di presentare i loro prodotti e servizi anche fuori dai confini provinciali.”

Se si somma la durata delle singole fiere alle quali ha partecipato l’EOS nel 2014, si arriva a un totale di 172 giorni. Solamente il montaggio e lo smontaggio degli stand hanno richiesto altri 174 giorni di lavoro. Nella gestione degli stand erano impegnate ben 152 persone.

È già stato definito anche il programma fieristico dell’EOS per il 2015: sono previste 38 partecipazioni fieristiche in Italia e all’estero, tra cui anche alcune prime assolute come la fiera “Hoga” a Norimberga, il “Beauty Forum” a Zurigo o la “Vinitaly on tour” a Hongkong.

Sul sito dell’EOS www.eos-export.org sono riportate le modalità per l’iscrizione alle fiere in programma per il 2015.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Markus Walder, tel. 0471 945 768, e-mail: walder@eos.camcom.bz.it.

Nella foto: Stand fieristico (c) Pritzkuleit